Al Cinema Teatro Amiata il primo spettacolo della rassegna dedicata alla comicità
I Gatti bianchi ABBADIA SAN SALVATORE. Entra nel vivo venerdì 6 febbraio il concorso nazionale di teatro comico Ridere è l’ideale, promosso dal Comune di Abbadia San Salvatore e dedicato alla memoria di Ideale Tondi.
Ad aprire la rassegna, sul palco del Cinema Teatro Amiata alle ore 21.15, sarà la Compagnia Teatrale I Gatti Bianchi di Poggibonsi con lo spettacolo La Signorina Papillon di Stefano Benni.
Il primo appuntamento segna l’avvio ufficiale di una rassegna che mette al centro la commedia e il teatro brillante, valorizzando il lavoro delle compagnie amatoriali provenienti da tutta Italia e offrendo al pubblico un cartellone ricco di leggerezza, ritmo e qualità interpretativa.
Lo spettacolo
In un giardino colmo di rose e farfalle, una nobildonna dai modi teneri e lievemente sprovveduti vive una quiete sospesa, isolata dal mondo e protetta da una dimensione quasi fiabesca. È qui che Rose Papillon ha costruito la propria oasi di serenità, lontana dal rumore e dalle ambizioni della società moderna.
Ma i richiami della grande città si fanno sempre più insistenti. I personaggi surreali che attraversano quel giardino portano con sé storie, promesse e illusioni direttamente da Parigi, simbolo del successo, della realizzazione personale e dell’individualismo più estremo. Tra questi Armand, ambiguo sergente di una loggia simil-massonica, Millet, poeta mellifluo e convenzionale, e Marie Luise, cugina frivola e civettuola, pronti a indicare a Rose una via diversa, apparentemente più brillante.
La protagonista si trova così di fronte a una scelta decisiva: restare fedele alla propria dimensione intima o lasciarsi sedurre da un mondo che promette tutto, ma chiede in cambio l’abbandono dell’innocenza. Mentre il dubbio cresce, la realtà protetta del giardino comincia a incrinarsi e i sogni lasciano spazio a incubi moderni e inquietanti.
Dal genio di Stefano Benni nasce una favola surreale dai risvolti amari, in una messa in scena che gioca a “carte scoperte”, svelando la finzione teatrale e trasformando i personaggi in simboli esasperati di una realtà farsesca e disperata che invade e corrompe l’unico luogo incontaminato: un piccolo giardino segreto dove i pensieri dovrebbero poter volare liberi come farfalle, la nostra mente.
Elemento centrale del concorso è il coinvolgimento diretto del pubblico: anche durante questa prima serata gli spettatori potranno esprimere il proprio voto, contribuendo all’assegnazione del Premio speciale del pubblico, uno dei riconoscimenti finali della rassegna.
Con Ridere è l’ideale, il Cinema Teatro Amiata si conferma spazio di incontro, partecipazione e socialità, riportando il teatro al centro della vita culturale della comunità.
Informazioni
Cinema Teatro Amiata – Abbadia San Salvatore
Inizio spettacolo: ore 21.15
Biglietti
Biglietto unico: 5 euro
Abbonamento (5 spettacoli): 20 euro
Info e prenotazioni
Cinema Teatro Amiata / Bar Sport
0577 778798 – 338 1452299 – 338 2765356
cinemateatro.amiata@email.it



