Venerdì 20 febbraio ore 21.15 Cinema al Teatro Amiata in scena la Compagnia dell'Anello
ABBADIA SAN SALVATORE. Prosegue al Cinema Teatro Amiata il concorso nazionale di teatro comico Ridere è l’ideale, una rassegna promossa dal Comune di Abbadia San Salvatore in memoria della concittadina Ideale Tondi, dedicata alla commedia e al teatro brillante, che valorizza il talento delle compagnie amatoriali provenienti da tutta Italia.
Il secondo spettacolo in cartellone è Basta che sian di fori, commedia brillantissima in tre atti scritta da Massimo Valori, vincitrice del Fiorino d’Argento ex aequo nella sezione “Testo teatrale inedito” della XXVII edizione del Premio Firenze. L’appuntamento è per venerdì 20 febbraio ore 21.15 Cinema Teatro Amiata.
Sul palco la Compagnia dell’Anello (Ribolla – GR), con un cast composto da 13 attori, affiancati da regia e tecnici, per una messa in scena corale e dinamica.
Lo spettacolo
Ambientata in un agriturismo toscano appena aperto, la commedia racconta le disavventure di Carlo, della moglie Andreina e della cognata Graziella, alle prese con ospiti decisamente fuori dall’ordinario. Se di solito in agriturismo arrivano turisti “di fòri”, questa volta sono tutti toscani a creare scompiglio.
Carlo, cresciuto negli anni ’70 e ’80 con il mito dei figli dei fiori, eredita dal padre un podere che, insieme alla moglie, trasforma in agriturismo. I personaggi che via via arrivano intrecciano le loro vicende in un crescendo di equivoci, caratteri eccentrici e situazioni esilaranti che finiscono per mettere a dura prova la tranquillità dei gestori. Ne nasce una commedia brillante, dal ritmo serrato e dal forte sapore toscano, in pieno spirito della rassegna dedicata alla comicità.
Elemento centrale del concorso è il coinvolgimento diretto del pubblico: anche in questa serata gli spettatori potranno esprimere il proprio voto, contribuendo all’assegnazione del Premio speciale del pubblico.
Prossimi spettacoli in programma
Inizio spettacoli ore 21.15.
Venerdì 6 marzo
Le Donnacce (Buonconvento – SI)
Il lato nascosto delle donne e non solo
Venerdì 20 marzo
Né Arte Né Parte (Arcidosso – GR)
Qualcuno vuole fare colazione?
Venerdì 10 aprile
Teatro di Sabbia (Vicenza)
Il signor di Pourceaugnac
Informazioni
Cinema Teatro Amiata – Abbadia San Salvatore
Biglietto unico: 5 euro
Abbonamento (5 spettacoli): 20 euro
Info e prenotazioni
Cinema Teatro Amiata / Bar Sport
0577 778798 – 338 1452299 – 338 2765356
cinemateatro.amiata@email.it




