"Riallestimenti liturgici, cambiamenti di patronato e nuove intitolazioni" è il titolo dell'incontro che si terrà giovedì, 15 maggio

SIENA. La prossima conferenza, la sesta del ciclo 2024-2025, dal titolo “Riallestimenti liturgici, cambiamenti di patronato e nuove intitolazioni. Il caso dell’altare maggiore della chiesa del Carmine di Siena tra Medioevo ed Età Moderna”, sarà tenuta dalla Dott.ssa Vittoria Pipino giovedì 15 maggio 2025 alle ore 17.00 a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla.
La Dott.ssa Vittoria Pipino ci guiderà alla scoperta delle trasformazioni dell’altare maggiore della chiesa del Carmine di Siena tra Medioevo ed Età Moderna.
Nonostante la perdita di gran parte delle decorazioni pittoriche originali della chiesa, le fonti documentarie, tra cui le preziose osservazioni del visitatore apostolico Francesco Bossi (1575), permettono di ricostruire la storia complessa dell’altare, tra rinnovamenti liturgici, cambiamenti di giuspatronato e nuovi assetti devozionali.
Dal celebre polittico di Pietro Lorenzetti del 1329, voluto in un momento di transizione identitaria per l’Ordine Carmelitano, all’intervento dell’Arte della Lana nel Quattrocento con la costruzione della nuova cappella maggiore, fino alla successiva collocazione di una venerata icona mariana dipinta dall’evangelista Luca.
Per il calendario completo consultare la pagina dedicata