Maurizio Pollini torna nella città del Palio per l’appuntamento più atteso della 79ª Estate Musicale Chigiana: il concerto si terrà domani (18 agosto) alle ore 21.15 in un teatro dei Rinnovati che si preannuncia tutto esaurito, confermando così il rapporto privilegiato del celebre artista – al suo undicesimo concerto qui – con il pubblico senese e con l’Accademia Chigiana, dove è stato docente dei seminari estivi nel 2001 e nel 2002.
Il concerto, un viaggio tra le pagine di Chopin, si aprirà con il Preludio op. 45 e i 24 Preludi op. 28 per poi proseguire con 2 Notturni op. 27, lo Scherzo n. 1 op. 20 e 8 Studi tratti dall’op. 25.
Una delle più esaltanti celebrazioni del bicentenario della nascita del grande compositore, dunque, la scelta di Pollini, che soprattutto con i Preludi e gli Studi attraverserà l’intero potenziale espressivo del polacco, capace di esprimere con quelle pagine tutto lo scibile emotivo romantico attraverso le più ardite sperimentazioni tecniche.
Dopo il successo ottenuto a soli diciotto anni al Concorso Chopin di Varsavia, Maurizio Pollini ha intrapreso una carriera sensazionale che lo ha condotto nelle principali sedi concertistiche internazionali, fino a diventare oggi un musicista leggendario, tra i più acclamati e richiesti in assoluto. Nella vastità del repertorio dominato dall'artista, particolarmente apprezzato per l'esecuzione della musica del XX secolo – dalle avanguardie storiche di Berg, Webern o Schönberg fino anche alle avanguardie contemporanee (Boulez, Berio, Nono) -, occupano un posto di speciale rilievo i romantici Schumann, Chopin e Liszt come pure i ‘classici’ Mozart e Beethoven, fino alla recente riproposta di Bach.
La biglietteria sarà aperta il giorno del concerto.
Dalle ore 15.30 alle ore 18 sarà possibile ritirare i biglietti prenotati presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena).
A partire dalle ore 19.15 sarà invece aperto il botteghino del teatro dei Rinnovati.
Eventuali biglietti non ritirati verranno messi nuovamente in vendita prima dell’inizio del concerto presso la biglietteria del teatro.
Per informazioni, tel. 0577 22091 o <www.chigiana.it






