La rassegna intitolata "Con gli occhi degli altri" si terrà a Chiusi dal 27 luglio al 3 agosto con la direzione artistica di Latini

CHIUSI. L’attore e regista Roberto Latini nuovo direttore artistico di OrizzontiFestival immagina per la 23esima edizione a Chiusi una festa del teatro che proporrà diversi formati di spettacolo. Dalla mattina alla sera il pubblico potrà assistere a VisitAzioni, Serate d’onore e spettacoli Cult dello scenario contemporaneo. Per carpire e restituire al pubblico il cambiamento in atto un momento importante sarà dedicato anche ai Maestri del teatro. Dal 27 luglio al 3 agosto 2025 in diversi spazi cittadini una vera celebrazione del confronto, dell’approfondimento e dello stare insieme. OrizzontiFestival 2025 porta il teatro al centro della riflessione del pensiero contemporaneo, valorizzando il territorio che abita in otto giorni in cui il tempo diventa spazio.
“Vorrei che la 23esima edizione di OrizzontiFestival, la prima con la mia direzione artistica, – spiega Roberto Latini – fosse una festa del contemporaneo, più una festa che un festival, volta a celebrare le arti sceniche. Se potessi dare davvero un titolo mi piacerebbe fosse: con gli occhi degli altri, come il teatro permette, come il teatro promette. Guardare e guardarsi nel disarmo del presente”.
“Così come il pubblico, anche da parte mia e del Consiglio di Amministrazione c’è grande attesa, partecipazione e, perché no, anche un po’ di curiosità nel vedere svelato il programma del Festival Orizzonti 2025. – dichiara Giannetto Marchettini, Presidente della Fondazione Orizzonti – Sarà il primo capitolo di un triennio firmato da Roberto Latini, con il quale si è instaurata fin da subito una forte comunione d’intenti.
La collaborazione tra la Fondazione Orizzonti e Latini, figura centrale del teatro italiano contemporaneo, nasce dalla condivisione profonda della sua visione artistica per il festival. Una visione che parte dalla conoscenza già maturata negli anni scorsi del nostro palco e del nostro pubblico, e che si è tradotta nell’esigenza di rinnovare, proporre novità e rafforzare ulteriormente l’identità del Festival Orizzonti. Negli anni, questo appuntamento si è progressivamente affermato nel panorama culturale nazionale. Anche quest’anno sarà un’edizione ricca di idee e di spettacoli coinvolgenti. Otto giorni di grande teatro con la partecipazione di artisti di rilievo, pronti a rendere omaggio alla scena italiana con passione, talento e creatività”.
“Il nuovo Festival con Roberto Latini come direttore artistico segna un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita del Festival Orizzonti, sia sotto il profilo artistico che qualitativo. – afferma Gianluca Sonnini, Sindaco di Chiusi – Professionista affermato nel panorama teatrale italiano, Latini porta con sé una visione profonda, un’esperienza solida e una naturale propensione all’innovazione. Siamo certi che saprà imprimere nuova energia al progetto di rilancio avviato nel 2022, rafforzando i traguardi già raggiunti e aprendo il festival a inedite traiettorie creative.
La nostra comunità continua a credere nella cultura come leva di sviluppo e segno distintivo della propria identità: l’edizione 2025 sarà un’occasione preziosa per ribadirlo con forza.”