Dalla cerimonia del tè all’arte dell’ikebana, l’Associazione Archeosofica Siena propone un originale ciclo di conferenze dedicate ai simboli, ai rituali e alle arti delle civiltà orientali

SIENA. Dalla cerimonia del tè all’arte dell’ikebana, alla scoperta delle vie spirituali orientali: avrà inizio il prossimo giovedì 9 ottobre “Oriente Svelato”, un ciclo di tre conferenze ad ingresso libero che vogliono offrire un intenso viaggio nell’antica Tradizione orientale.
Organizzate dall’Associazione Archeosofica di Siena, le conferenze si rivolgono a tutti coloro che hanno voglia di approfondire la conoscenza comparata delle filosofie e delle religioni, con l’obiettivo di promuovere la crescita culturale e umana.
L’Oriente è da sempre culla di simboli, rituali e arti che custodiscono insegnamenti profondi e stratificati, frutto di millenni di osservazione e riflessione sul mondo e sull’uomo. Oltre la sua apparente bellezza estetica, la Tradizione orientale rivela un complesso tessuto simbolico: dal gesto semplice ma carico di significato di versare il tè, alla composizione armoniosa dei fiori nell’Ikebana, fino alle articolate pratiche fisiche e spirituali dei monaci Shaolin. Ogni via indica un percorso interiore fatto di astrazione concentrazione e meditazione per costruire un tempio interiore. La Tradizione Orientale svela cosi anche l’armonia essenziale con la Tradizione Occidentale di epoca in epoca.
Gli appuntamenti si svolgeranno secondo il seguente calendario: giovedì 9 ottobre si parlerà de “La Via del Tè: la cerimonia del tè come raffinata pratica meditativa”; quindi giovedì 16 ottobre sarà approfondito il tema “La Via dei Fiori: immersione nell’Ikebana, la raffinata arte floreale giapponese”. “La Via del Tempio: tra Shaolin, ritualità e disciplina interiore” sarà invece l’argomento dell’incontro conclusivo in programma giovedì 23 ottobre.
Tutti gli incontri avranno luogo presso la sede dell’Associazione, in Via Ricasoli 24 – Siena, con inizio alle ore 21.00. Ingresso libero e aperto a tutti.
Per informazioni: 3756191146 ; info.siena@boxletter.net