Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Orfeo ed Euridice: la "Trilogia dell’amore" cantato ha inizio

Presentata la 73° edizione del Bruscello di Montepulciano

MONTEPULCIANO. Si intitola “Orfeo e Euridice” la 73° edizione del Bruscello di Montepulciano, celebre esempio di teatro popolare italiano organizzato dalla Compagnia Popolare del Bruscello, che, come ogni anno, rinnova la sua tradizione il 12, 13, 14 e 15 agosto a Montepulciano.
Lo spettacolo, in tre atti, andrà in scena sul sagrato della Cattedrale in Piazza Grande, interpretato e cantato con arie popolari da attori non professionisti e da circa 100 comparse con un età dai 6 ai 70 anni.
Il mito di
“Orfeo e Euridice”, è il primo bruscello di una nuova trilogia dal titolo “Il mito dell’amore” che vedrà poi nel 2013 “Tristano e Isotta” e nel 2014 “Romeo e Giulietta”. Le musiche sono del maestro Alessio Tiezzi,  i testi di Raffaele Giannetti mentre la direzione artistica e la regia sono di Franco Romani. Questa rappresentazione ripercorre la storia di Orfeo ( interpretato da Marco Banini), abilissimo suonatore di cetra che si innamora della ninfa Euridice (Irene Tofanini) e la sposa. Un giorno la donna, mentre era su un prato a raccogliere fiori, viene morsa da un serpente e muore. Orfeo dapprima si dispera e poi raggiunge gli inferi dove tenta di commuovere il Re dell’Ade, Plutone ( Stefano Bernardini), perché gli renda la sua sposa. Riesce in questa impresa ma ad una sola condizione: che non si volti a vedere Euridice finché non saranno nel regno dei vivi, altrimenti la perderà. Orfeo promette, ma poi non resiste e guarda la sua sposa e in quel momento  Plutone  la richiama negli inferi persa per sempre. La rivisitazione della storia di Orfeo da parte del Bruscello passa attraverso un immaginario popolare che non si fa scrupolo di contaminare le storie più diverse e, soprattutto, di leggerle a suo modo. Ai personaggi più importanti come Orfeo, Euridice, Aristeo ( interpretato da Matteo Benvenuti), Plutone, Proserpina (Chiara Protasi), tratti da Poliziano  a Gluck in poi, si aggiungono altre presenze non trascurabili (né trascurate nella storia letteraria e teatrale dell’Orfeo, come Caronte o Apollo, le Parche, per esempio) ed altre più rare o addirittura nuove, come Aracne, Syrinx, la Fama o un giullare, più vicini alla mentalità popolare. Tutto questo per creare una storia avvincente e interessante dove la sua particolarità è quella di sviluppare una narrazione che parte dai personaggi e dalle loro storie mentre la musica mette insieme suoni e atmosfere popolari con tutto quello che rappresenta il grande bagaglio musicale italiano.
Tra le curiosità il ruolo dello Storico, il personaggio che introduce l’argomento di ogni atto, sarà affidato al Presidente della Compagnia, Marco Giannotti, riprendendo una tradizione che affida proprio al capo della compagnia questo ruolo. Il cantastorie invece, il personaggio che introduce ogni scena, è affidato ad Alessandro Zazzaretta. 
 “Un Bruscello atipico rispetto alla tradizione – commenta Marco Giannotti – visto il collocamento storico ben oltre i classici periodi nei quali vengono ambientati i bruscelli. Sarà un grande spettacolo che siamo convinti sarà apprezzato perché il nostro pubblico ha sempre accolto con favore la nostra voglia di rinnovamento nel solco della tradizione”. “Questo antichissimo Orfeo ci racconta la fine del mito – spiega il regista Franco Romani – per così dire dell’Ade, e l’avvento della Storia, dunque della morte e della sua irreversibilità, un concetto molto sentito da quella che è stata la società contadina ma che anche oggi mantiene la sua attualità Infine, la poesia che, commuovendo il sordo signore dell’aldilà, fa resuscitare Euridice è l’immagine dell’arte in quanto memoria e surrogato di ciò che il tempo ci sottrae.  Ci chiediamo poi se il nostro eroe – e prima di lui Euridice – debba morire o no. Che si parteggi per l’una o l’altra soluzione non fa troppa differenza perché ci sono delle umanissime ragioni in entrambe, come dire nel disincanto o nel sogno. Per me, Orfeo vince la sfida proprio voltandosi, perché così dimostra – conclude Romani – che il suo amore è più forte di ogni divieto come avevano già suggerito Gluck e Calzabigi”.
“Il Bruscello è una delle manifestazioni di maggior prestigio del nostro territorio –  afferma il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi – capace di interpretare al meglio un’autentica tradizione contadina ma anche la vena creativa e le forme istintive di espressione artistica dei nostri progenitori. E anche con questa realtà , come con le altre associazioni, il Comune sta attuando una politica di intensa collaborazione contro la crisi. Abbiamo varato un modello di welfare locale che grazie al turismo, garantisce tenuta e sviluppo e recuperare risorse da reinvestire nel sociale”.
Lo spettacolo inizia alle 21.30 e il costo del biglietto d’ingresso è 12 euro, ridotti 10. Il Bruscello è organizzato dalla Compagnia Popolare del Bruscello in collaborazione con il Comune di Montepulciano, la Provincia di Siena e la Regione Toscana oltre a sponsor privati. Il manifesto è stato disegnato da Rosalba Claudini. Per informazioni: Associazione Compagnia Popolare del Bruscello, tel. 0578.758529,
www.bruscello.it   

 

Bruscello di Montepulciano

Titolo: “Orfeo e Euridice”

Da: domenica 12 a mercoledì 15 agosto 2012, inizio ore 21.30

Piazza Grande, Montepulciano ( Siena)

Ingresso: 12 euro ridotti 10 euro

Organizzato dalla Compagnia Popolare del Bruscello

Info: www.bruscello.it

 

Breve storia del Bruscello

 

Il Bruscello deriva dal termine arboscello, in origine dal latino arbor che significa albero. Una forma di teatro popolare rappresentato per secoli in Val di Chiana, nel cuore della Toscana, da compagnie di contadini itineranti che, nelle pause del lavoro, innalzavano un ramoscello e si spostavano da podere in podere raccontando in ottava rima poemi e le storie della tradizione popolare dove maggiore era la tensione drammatica come Pia de Tolomei, Ghino di Tacco ma anche storie tratte dalla Bibbia o dalla vita dei santi. Tutto questo fino al 1939 quando dalle campagne si trasforma in una vera e propria avanguardia teatrale con uno spettacolo che trova come palcoscenico il sagrato della Cattedrale di Montepulciano con scenografie, costumi, impianto d’illuminazione e una piazza che per quattro sere l’anno si trasforma in un vero teatro. Da quel momento nasce anche la Compagnia Popolare del Bruscello che da 73 anni porta avanti lo spettacolo seguendo sempre uno spirito innovativo seppure nel solco della tradizione.

 

Montepulciano 25 luglio 2012

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula