Prima delle proiezioni: musica col duo Borsò-Young

di Moreno Testi
Dal 2 all’8 agosto nello spazio del Caffè Haus al via la III rassegna estiva di film d’autore
Iniziativa della Proloco e patrocinio del Comune, direzione artistica di Leonardo Montagnani
PECCIOLI (Pisa) – Al via, per il terzo anno consecutivo, l’interessante rassegna estiva di film d’autore che ha per titolo di “Nuovo Cinema Passerotti”. Si comincia giovedì 2 e si andrà avanti fino a mercoledì 8 agosto. L’iniziativa è della Proloco e vede il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Spiega il direttore artistico Leonardo Montagnani: «Il Cinema Teatro Passerotti fu costruito negli anni Venti a Peccioli e ha rappresentato il punto di riferimento socio-culturale del paese per oltre cinquant’anni, proiettando le più grandi pellicole del cinema italiano e mondiale. Chiuso nei primi anni Ottanta, il cinema teatro non è più stato riaperto. Con questo Festival vogliamo ricordare quella magia e il titolo della manifestazione richiama evidentemente al film di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”. Il Comune di Peccioli ha da poco acquistato il locale e a breve dovrebbero partire i lavori di ristrutturazione».
Le proiezioni, rigorosamente in 35 mm, si terranno al Caffè Haus, nel centro storico del paese, con inizio alle ore 21.15.
«Questo strano, ma sempre più interessante spazio culturale, ha dimostrato che il cinema è ancora capace, nonostante tutto, di suscitare grande fascino e che di fronte a una proposta originale e di qualità le persone sono ancora disposte a uscire di casa, a condividere insieme agli altri le proprie emozioni», riprende Montagnani. Che aggiunge: «E la musica sarà ancora protagonista di questa rassegna estiva cinematografica. Tutte le sere prima della proiezione, è in programma una breve esibizione di Samuele Borsò (voce e chitarra) accompagnato al violoncello da Eleanor Young».
IL PROGRAMMA
Giovedì 2 agosto
CARNAGE di Roman Polanski
Venerdì 3 agosto
THE HELP di Tate Taylor
(Al termine: osservazione astronomica a cura dell’Associazione Astrofili Alta Valdera)
Sabato 4 agosto
QUASI AMICI di Olivier Nakache, Eric Toledano
Domenica 5 agosto
I PRIMI DELLA LISTA di Roan Johnson
(Prevista la presenza del regista del film, Roan Johnson)
Lunedì 6 agosto
MIDNIGHT IN PARIS di Woody Allen
Martedì 7 agosto
HYSTERIA di Tanya Wexler
Mercoledì 8 agosto
HUGO CABRET di Martin Scorsese