Sarà possibile visitare gratuitamente il Complesso dalle ore 19.00 alle ore 24.00; la Pinacoteca sarà accessibile al costo di 1 euro dalle ore 20.00 alle ore 23.00

SIENA. Sabato 17 maggio 2025, in occasione della Notte Europea dei Musei , il Complesso Museale Santa Maria della Scala e la Pinacoteca Nazionale di Siena resteranno straordinariamente aperti al pubblico in orario serale. Sarà possibile visitare gratuitamente il Complesso dalle ore 19.00 alle ore 24.00, con ultimo ingresso alle 23.15; la Pinacoteca sarà accessibile al costo di 1 euro dalle ore 20.00 alle ore 23.00, con ultimo ingresso consentito alle 22.15.
Presso il Santa Maria della Scala, oltre alla possibilità di visitare il percorso museale, il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Giuliano Briganti e le mostre in corso, è prevista una degustazione di gin tonic in rosa (al costo di 7 euro), in omaggio anche dell’arrivo, domenica 18 maggio, in Piazza del Campo a Siena della tappa del Giro d’Italia che partirà da Gubbio.
La Pinacoteca accoglie invece la performance Notte in danza a Palazzo Buonsignori con coreografia di Irene Stracciati e musica dal vivo di Giulio Stracciati, realizzata in collaborazione con l’ Associazione Riabilita, volta a mettere in dialogo le opere pittoriche e la contemporaneità del movimento. Durante l’esibizione, in scena sia alle ore 21.00 che alle ore 22.00, il pubblico potrà muoversi liberamente, scegliendo quanto tempo rimanere davanti agli atti coreografici, come davanti alle opere.
Durante la serata, presso la Sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala e la Sala del Cenacolo della Pinacoteca, si terrà la proiezione di due video dedicati al 64° anniversario del gemellaggio Siena-Avignone, uno con immagini del Complesso museale, della Pinacoteca e del Museo Civico di Siena e l’altro con il Petit Palais di Avignone.