Fino a marzo un calendario con musica e danza in 17 spazi della Regione. In scena alcune delle migliori espressioni della creatività toscana under 35
FIRENZE. Le migliori espressioni della danza e della musica under 35 nei teatri toscani per la stagione 2025/26.
Prosegue l’avventura di Note dinamiche, il progetto speciale ideato da Fondazione Toscana Spettacolo, dedicato alla promozione dei giovani talenti della nostra regione. Un cartellone in grado di rivolgersi ai giovani spettatori, grazie ai linguaggi universali e coinvolgenti della musica e della danza.
Fino a marzo un cartellone diffuso che porterà concerti e spettacoli di danza in 17 spazi fra teatri e altre location di 9 province toscane, per un totale di 19 appuntamenti, di cui 11 di danza e 8 di musica, con il coinvolgimento di 11 diverse compagini artistiche in scena, di cui 7 di danza e 4 di musica. Completa il programma anche un laboratorio di danza.
I prossimi appuntamenti in programma
Sabato 24 gennaio (ore 21) al Teatro del Popolo di Rapolano Terme, L’ELLENISMO IN MUSICA, un programma proposto da 30 musicisti che eseguiranno Rossini: Ouverture “Il signor Bruschino”, Schubert: Sinfonia n.5, Mozart: Sinfonia n.40. Una produzione Orchestra Giovanile della Toscana.
Sabato 7 febbraio (ore 21) al Teatro Comunale Ferdinando Quartieri di Bagnone, si prosegue con DIALOGHI CON L’ARTE con Meraki/Inesorabilmenteunavia di YoY Performing Arts, coreografia e interpretazione Emma Zani, Roberto Doveri. Produzione YoY Performing Arts In Collaborazione con Meccaniche della Meraviglia, Stazione Utopia. Inesorabilmenteunavia ha vinto la 14th edition of the international prize prospettiva danza teatro 2023.
Sabato 14 febbraio (ore 21) all’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari è la volta di TANGhi e MILONGhe, una produzione Associazione Le 7 Note di Arezzo in collaborazione con A.Gi.Mus.
- Meraki – YoY Perorming Arts
- NON ESISTONO PIù LE MEZZE STAGIONI – Kinesis
- ototeman what if COB ph. riccardo Panozzo
Venerdì 20 febbraio (ore 21) al Teatro Puccini di Altopascio va in scena OTOTEMAN_WHAT IF di e con Sofia Galvan, Stefania Menestrina. Una produzione COB Compagnia Opus Ballet selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2023 – azione del Network Anticorpi XL coordinata dall’Associazione Cantieri Danza.
Gli appuntamenti proseguono domenica 22 febbraio, (ore 17.30) al Teatro Verdi di Monte San Savino con IL BOSCO DELLE EMOZIONI, una produzione Le 7 Note in collaborazione con A.Gi.Mus.
Domenica 22 febbraio (ore 21.15) al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga ancora spazio alla danza con NON ESISTONO PIÙ LE MEZZE STAGIONI, concept e coreografia Angelo Egarese, produzione Ass.Cult. Kinesis Danza.
Domenica 1 marzo (ore 21.15) è al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance che viene presentato OTOTEMAN_WHAT IF di e con Sofia Galvan, Stefania Menestrina, costumi Francesca Perazzini, Elia Corradini, produzione COB Compagnia Opus Ballet.
Ancora, domenica 1 marzo (alle 21) al Teatro Alfieri a Castelnuovo Garfagnana appuntamento con MUSICHE DA FILM, produzione Associazione Le 7 Note di Arezzo in collaborazione con A.Gi.Mus.
Venerdì 20 marzo, (ore 21) al Teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo, arriva la musica di ABP con Francesco Bianchi chitarra e voce, Lorenzo Amerini alle tastiere, Giulio Ghetti alla batteria, Ruggero Degli Innocenti al basso.
Infine domenica 22 marzo, (ore 19) al Teatro Ordigno di Vada-Rosignano, ancora ABP con Francesco Bianchi chitarra e voce, Lorenzo Amerini alle tastiere, Giulio Ghetti alla batteria, Ruggero Degli Innocenti al basso.
Le anteprime fino a dicembre 2025
Sabato 18 ottobre (ore 21.15): Chiesa di Santa Maria degli Angeli del Santuccio a Siena (Musei Nazionali di Siena), CARPE NOCTEM BQ – Bariton Saxophone Quartet, con Alda Dalle Lucche, Giovanni Uscidda, Tommaso Bravi, Giulia Fidenti, musiche di Max Richter, Manuel de Falla, Ludovico Einaudi, Zbigniew Preisner, produzione Arc En Ciel.
Sabato 25 ottobre (ore 21.15): Chiesa di Santa Maria degli Angeli, del Santuccio (Musei Nazionali di Siena), FORGET – ME – NOT, ideazione Michele Scappa, coreografia ed interpretazione Michelle Scappa e Lucas Delfino, musica dal vivo Sandro Manzon. Produzione Company Blu.
Sabato 25 ottobre (ore 21.15): Chiesa di Santa Maria degli Angeli, del Santuccio (Musei Nazionali di Siena), SYMPOSIUM, di e con Davide Valrosso, musica dal vivo. Produzione NINA.
Martedì 2 dicembre (ore 21.15): Teatro Excelsior di Reggello, THE FRIDAS/ WABI SABI, coreografia Sofia Nappi, produzione Komoco.
Giovedì 4 dicembre (ore 21): Teatro Niccolini di San Casciano, OTOTEMAN_WHAT IF di e con Sofia Galvan, Stefania Menestrina, costumi Francesca Perazzini, Elia Corradini, produzione COB Compagnia Opus Ballet.
Venerdì 5 dicembre (ore 21): Teatro Dei Differenti a Barga, NON ESISTONO PIÙ LE MEZZE STAGIONI, concept e coreografia Angelo Egarese, con Kinesis Contemporary Dance Company, produzione Ass.Cult. Kinesis Danza.
Sabato 6 dicembre (ore 21): Teatro Dell’Olivo a Camiore, ARTE DELLA LUNA /4/4, coreografi A.Benedetti/ B.Ciattini/ N. Poggini, danzatori dell’Ensamble Bozzolini. Produzione Nuovo Balletto di Toscana direzione artistica Philippe Kratz.
Sabato 6 dicembre: attività laboratoriale QUATTRO QUARTI lab, lezione aperta con i danzatori della compagnia a cura di Nuovo Balletto di Toscana direzione artistica Philippe Kratz. Attività ad accesso gratuito
Sabato 6 dicembre (ore 21.15): Sala Banti di Montemurlo, TANGhi e MILONGhe, produzione Associazione Le 7 Note di Arezzo in collaborazione con A.Gi.Mus.
Domenica 14 dicembre (ore 21): Teatro della Rosa a Pontremoli, LUNA PARK, regia e coreografia Angelo Egarese, musica Francesco Giubasso, A.A.V.V., con Kinesis Contemporary Dance Company, produzione Kinesis contemporary Dance company.
Info su: toscanaspettacolo.it






