Relatore sarà il professor Mario De Caro, ordinario di Filosofia morale all’Università Roma Tre
SIENA. Martedì 9 dicembre 2025, alle ore 17:00, nell’Auditorium Santa Chiara Lab dell’Università di Siena (Via Valdimontone) si terrà la conferenza “Né apocalisse né salvezza?” (https://terzamissione.unisi.it/home/public-engagement/progetti/idee-in-movimento), con la partecipazione di Mario De Caro, ordinario di Filosofia morale all’Università Roma Tre, e l’Introduzione del professor Sandro Nannini, filosofo teorico. L’incontro fa parte del programma “Idee in Movimento”, un ciclo di conferenze e incontri nati dalla collaborazione tra l’Università di Siena e il Circolo culturale “Epistème” con l’obiettivo di investigare la relazione tra il progresso tecnico-scientifico e il senso comune, e rientra tra le iniziative di Terza Missione e Public Engagement dell’Ateneo.
Dell’intelligenza artificiale si parla spesso in termini estremi: c’è chi immagina scenari apocalittici e chi, al contrario, le attribuisce potenzialità quasi salvifiche. De Caro adotta al riguardo un approccio equilibrato, volto a valutare sia i rischi sia le opportunità che l’IA porta con sé. In questa prospettiva De Caro da un lato indaga la possibilità che l’IA, in quanto “soggetto etico”, comprenda il linguaggio, diventi creativa e sviluppi una coscienza; ma dall’altro si interroga anche – relativamente all’IA come fattore capace di trasformare nel bene e nel male il nostro agire – sui rischi e le opportunità che sono connessi a questa trasformazione che riguarda sia l’esercizio dei diritti politici, civili e socio-economici, sia il futuro stesso dei sistemi democratici.
All’ingresso del Santa Chiara Lab saranno messe in vendita dalla Libreria Senese le copie di un volume attinente al tema del dibattito: M. De Caro e B. Giovanola, Intelligenze. Etica e politica dell’IA, Il Mulino 2025.
Mario De Caro è attualmente professore ordinario di Filosofia morale all’Università Roma Tre e visiting professor alla Tufts University di Boston, dove insegna regolarmente dal 2000. È stato presidente sia della Società Italiana di Filosofia Analitica sia della Società Italiana di Filosofia Morale. Si è occupato a cavallo tra filosofia morale e filosofia teoretica, se ci si limita a elencare solo alcune delle sue pubblicazioni più importanti, inizialmente di teorie sul libero arbitrio, di “teoria dell’azione” e del pensiero di alcuni grandi filosofi contemporanei come D. Davidson, G.H. von Wright e H. Putnam. Di quest’ultimo ha curato insieme a MacArthur i suoi ultimi scritti. Alcuni volumi tra i più noti di De Caro (“Naturalism in Question”, 2004; “Naturalism and Normativity”, 2010; “The Routledge Handbook of Liberal Naturalism”, 2022 – tutti e tre curati assieme a Macarthur) hanno introdotto una nuova prospettiva epistemologica, il “naturalismo liberalizzato”, che è oggi oggetto di grande interesse. Tra le pubblicazioni più recenti di De Caro sono degne di particolare attenzione, a riprova della vastità dei suoi interessi filosofici, quelle relative alla filosofia della mente, alla storia della filosofia, all’ontologia, all’etica e all’estetica.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Epistème, a cura di Gregorio Galli: www.YouTube.com/@episteme-idee-in-movimento






