
POGGIBONSI. Il festival '”Narrazioni” premiato a Bologna. Ha conquistato un importante riconoscimento nazionale la manifestazione curata dall'associazione Nausika che si svolge da quattro anni al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi.
Nell'ambito della seconda edizione di “Festival of Festivals”, manifestazione con sede a Bologna che mette a confronto gli operatori dei principali eventi culturali italiani, l'associazione Nausika si è aggiudicata il premio per la miglior azione comunicativa e promozionale relativamente a Narrazioni Festival, che si svolge a Poggibonsi, e ad Arezzo Festival.
"Un premio prestigioso – dichiara l'assessore alla cultura Dario Ceccherini – che è la migliore conferma della scelta che facemmo di rendere centrali nell’organizzazione di un festival la costruzione del rapporto con il territorio e con il pubblico, non più solo spettatore ma anche attore. Una bella soddisfazione, anche perché premia una manifestazione che ha grandi e innovative idee, grande entusiasmo senza avere grandi mezzi economici. Ovviamente il ringraziamento va a Nausika e a tutti quanti hanno sostenuto e continueranno a sostenere Narrazioni”.
In particolare è stata premiata l'azione di coinvolgimento delle persone agli eventi culturali promossi da Nausika, attraverso la promozione di premi per performance narrative e poetiche con i concorsi “Libera i libri” e “Sergio Manetti”, oltre che al progetto LaAV (letture ad alta voce), vera e proprio motore di promozione della lettura e della cultura in ambito regionale e nazionale.
"E' una grande soddisfazione – ha dichiarato il direttore artistico Federico Batini – un riconoscimento che premia la nostra costanza e il nostro impegno nell'area della Valdelsa e di Arezzo. Un lavoro di coinvolgimento e di diffusione della cultura fatto con grande spirito di sacrificio e con la costante e appassionata collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, con il sostegno della Fondazione MPS, dell'Amministrazione Provinciale di Siena, l'Amministrazione Regionale e Sienambiente. Ci auguriamo inoltre che questo riconoscimento possa favorire un maggiore coinvolgimento di Enti, Istituzioni e Aziende in vista della prossima edizione del festival”.