Tornano gli appuntamenti con i concerti del sabato
																		                                                                                            SIENA. MusicaSiena  giunge quest’anno alla sua XII edizione e propone per il 2014 una serie  di cinque concerti nei sabati di maggio. Gli ospiti di questa edizione  sono musicisti europei di fama mondiale, che si esibiranno in performances solistiche e cameristiche.
Il  concerto di apertura, sabato 3 maggio, si terrà presso l’Auditorium  dell’Istituto Musicale “Rinaldo Franci” (Piazza Sant’Agostino, 2) e  vedrà  di scena la pianista francese Elizabeth Sombart con un programma  dedicato interamente ai notturni di Frederyk Chopin. Il secondo  concerto, sabato 10 maggio, avrà luogo nell’Oratorio della Contrada della Torre (via di Salicotto, 76). In  scena  il direttore artistico Edoardo Catemario alla  chitarra, che eseguirà brani tratti dal repertorio barocco tra cui la  Suite Espanola di Gaspar Sanz e la Ciaccona di Johann Sebastian Bach,  classico e contemporaneo con Mario Castelnuovo Tedesco, Niccolò  Paganini, e Heitor Villa Lobos. Il terzo concerto, sabato 17 maggio all’Auditorium dell’Istituto “Rinaldo Franci” la  pianista Alessandra Ammara proporrà un programma dedicato a Ravel  (tra cui il celebre brano Gaspar de la nuit) e Claude  Debussy (tra cui Claire de Lune) per finire con Liszt. Sempre presso  l’Istituto Franci, il quarto concerto, sabato 24 maggio, avrà come  protagonista il duo formato da Francesco Manara al violino e da  Francesco De Zan al pianoforte, che eseguiranno quattro sonate di  Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Claude Debussy e Maurice  Ravel. Ed infine, il concerto il chiusura, sabato 31 maggio, ospiterà nel museo  della Nobil Contrada del Bruco (via del Comune, 44) Henry e Idriss  Agnel. Suonatori di strumenti a corde pizzicate e percussioni,  coinvolgeranno il pubblico in una performance che spazierà dalla musica  classica afghana per finire con raga indiani.
La  rassegna è organizzata dall’Istituto Musicale “Rinaldo Franci”,  l’associazione SetteNoteInsieme, l’Accademia del Peperoncino, la Nobil  Contrada del Bruco e la Contrada della Torre con il patrocinio del  Comune di Siena. 
Da  quest’anno i concerti presso l’Istituto Franci sono a pagamento con un  biglietto unico di 15€ mentre quelli in contrada sono su invito.  L’inizio di tutti i concerti è alle ore 19. 
Per  maggiori informazioni è a disposizione del pubblico la segreteria  dell’associazione SetteNoteInsieme al numero +39 393 9988654 o  all’indirizzo mail ufficiostampa@quattroquarti.org.
                                        		
					                                            
                                    


		
 
                                                                
                                


