Sono le immagini scattate durante il raduno Mondiale di Terra Madre

MURLO. Murlo e la sua passione per la fotografia varcano i confini della provincia di Siena. Si è aperta infatti due giorni fa, il 16 novembre, a Scandicci, con la collaborazione di SlowFood Scandicci, la mostra fotografica del murlese Riccardo Guardabasso, presidente del nuovo Circolo Fotografico di Murlo Fabio Polenghi. La mostra raccoglie immagini scattate da Guardabasso a Torino durante il raduno Mondiale di Terra Madre svoltosi parallelamente al notissimo Salone del Gusto. La mostra in oggetto si tiene presso il Bistrot Bobo l’Acciaiolo di Scandicci, e fa parte della serie Le Mostre del Bistrot che sta riscuotendo da tempo un buon successo.
Terra Madre riunisce tutti coloro – tra cui cuochi, personalità del mondo accademico, scienziati, esperti dell’alimentazione ecc – che producono, trasformano, distribuiscono cibo di qualità in modo sostenibile. Una produzione legata ad un territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale, produttori confluiti in Terra Madre dopo aver fatto parte delle ‘’origini’’ di questo movimento, ossia le ‘comunità del cibo’. Queste comunità infatti condividono i problemi generati da un’agricoltura intensiva lesiva delle risorse naturali e da un’industria alimentare di massa che tenta di omologare i gusti mettendo in pericolo talvolta l’esistenza stessa delle piccole produzioni.
In questa realtà ovviamente i cuochi hanno un grandissimo valore, essendo loro gli interpreti del territorio, e valorizzandolo attraverso la loro creatività.La rete di Terra madre al momento raccoglie oltre 450 accademici, 250 università e centri di ricerca, che a loro volta si impegnano a favorire la conservazione ed il rafforzamento di una produzione di cibo sostenibile educando la società e formando operatori del settore agroalimentare.
Le immagini di Riccardo Guardabasso, che come sempre racchiudono un mondo di emozioni, colori e storie, resteranno esposte fino al 31 dicembre con orario giornaliero. Il presidente del nuovo circolo fotorafico di Murlo Fabio Polenghi, nato in ottobre a Murlo e che conta tra i soci fondatori appassionati di fotografia e fotografi professionisti, è stato, tra le altre cose, tra i vincitori del concorso fotografico Obiettivo Murlo 2010, le cui premiazioni si sono svolte a fine agosto e la cui mostra, che ha raccolto oltre 200 immagini provenienti da fotografi italiani e stranieri, ha attratto anche quest’anno un numero altissimo di visitatori. La prima iniziativa del Circolo Fotografico Fabio Polenghi è stata una mostra alla Festa d’Ottobre di Vescovado, e, come ci assicura il presidente, ha in cantiere altri bei progetti per questo autunno e inverno: workshop di approfondimento, passeggiate fotografiche, conferenze per una stagione ricca di creatività in attesa dei grandi eventi di fotografia a Murlo nel 2011.