Sabato 17 dicembre alle 17,30 incontro con l'autore di "Prospettive su Monteriggioni"
MONTERIGGIONI. Sabato 17 dicembre, alle 17,30 si terrà la terza Osteria Letteraria di queste settimane pre-natalizie, nelle sale del Pit Stop 17 Cocktail Bar in Via 1° Maggio 25.
Protagonista della serata, frutto della sinergia tra comune di Monteriggioni, Società AD 1213 e Associazione Amici del Castello, sarà Roberto Farinelli con il suo libro “Prospettive su Monteriggioni. I castelli di Montemaggio, Montautolo e Castiglione”, edito da Betti Editrice. L’autore che ha corredato il testo di foto dei documenti d’archivio citati e delle località prese in considerazione, dialogherà con Marco Valenti.
Si tratta di una grande occasione per confrontarsi con un professionista della ricerca e ascoltare dalla sua voce le vicende storiche di tali luoghi ricordando, nel parafrasare una battuta tratta dal film Indiana Jones e l’ultima crociata, che «L’archeologia si dedica alla ricerca dei fatti. Non della verità. Se vi interessa la verità, l’aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio».
Roberto Farinelli, archeologo e professore associato di Archeologia Cristiana e Medievale all’Università degli Studi di Siena, allievo dell’indimenticato Riccardo Francovich, con esperienza specifica nella ricerca d’archivio e nell’epigrafia, dirige la Collana editoriale intitolata “Atlante dei borghi medievali del territorio di Monteriggioni”, in cui si inserisce questo volume, e dedicata a un nutrito insieme di contesti medievali di spiccato interesse storico-archeologico, individuati tra i numerosi presenti nella circoscrizione comunale.
A breve verranno pubblicati i volumi relativi ad Abbadia a Isola, San Leonardo al Lago, Montecastelli, Quercegrossa, Basciano, Cennano, Santa Colomba, Fungaia e Lornano.
La Collana, voluta fermamente dal sindaco Andrea Frosini, si propone come uno strumento di ricomposizione delle informazioni provenienti da fonti scritte e materiali riguardo ai siti cosiddetti “minori”, nella prospettiva di favorire la consapevolezza delle comunità locali riguardo la centralità del patrimonio culturale diffuso. Inoltre tende, a seguito di un serio e profondo lavoro di ricerca, a sgombrare il campo da credenze locali ormai sedimentate e restituire a tutti la vera storia dei contesti via via trattati.
L’Amministrazione comunale di Monteriggioni sta infatti conducendo una politica di promozione del patrimonio culturale, nella convinzione che la conoscenza del potenziale storico-archeologico sia un passo preliminare necessario alla valorizzazione dei beni culturali, cui conseguiranno – direttamente e indirettamente – anche ricadute positive sul terreno sociale ed economico.
Info e prenotazioni 0577 304834 – info@monteriggioniturismo.it