La mostra apre il 17 giugno con l'esposizione di opere di vari artisti

di Letizia Pini
GAIOLE IN CHIANTI. Al Castello di Meleto l’arte è di casa e si integra perfettamente alle pareti e alle stanze trovando il suo habitat naturale, soprattutto se il tema della mostra è il paesaggio toscano.
Sabato 17 giugno 2023 alle 18:00 il Castello di Meleto accoglierà i visitatori con il vernissage dedicato alla seconda mostra intitolata “Torri, castelli e scorci di Toscana”, nel contesto del progetto Meleto Arte nato in collaborazione con l’artista senese Elena Conti.
L’esposizione è focalizzata sulle bellezze storiche, paesaggistiche e naturalistiche toscane, inneggiate attraverso il tocco personale di 13 artisti nazionali e internazionali. Il fil rouge della mostra sono i cipressi, i giaggioli, le viole mammole, marcatori del paesaggio e del Chianti Classico e le fortificazioni medievali. Il vernissage, infatti, prevederà anche un momento di divulgazione storica e culturale con l’intervento di Ettore Pellegrini, esperto di cartografia storica e di fortificazioni del territorio senese.
La mostra è incentrata su 12 opere della pittrice Patrizia Bacarelli, la cui peculiarità è quella di saper raccontare la Toscana in tutte le stagioni, con colori vibranti ed evocativi. Le sale e le cantine del Castello ospiteranno anche opere pittoriche e scultoree di altri artisti. Queste trasmetteranno i profumi, i colori, le forme del paesaggio toscano, ognuna con il suo stile e la sua firma distintivi.
Esporranno Tommaso Andreini, Turi Alescio, Stefano Azzi, Franco Carletti, Elena Conti, Vita Di Benedetto, Ilaria Di Meo, Enzo Gambelli, Paola Parri, Giovanna Romano, Jules Vissers e Sarah Wheeler.
La mostra “Torri, castelli e scorci di Toscana” sarà aperta al pubblico da sabato 17 giugno a lunedì 17 luglio, dalle 10 alle 18 e l’ingresso è libero. La mostra verrà inaugurata con il vernissage presso l’Enoteca di Castello di Meleto, cui seguirà la cena.
Per informazioni: Elena Conti: mail elenaconti10@gmail.com / tel. 338 743 7102; Giulia Doratori: mail shop@castellodimeleto.it / tel. 333 893 3121.