L’evento è in programma mercoledì 17 dicembre alle ore 21 al Teatro dei Rinnovati. Il concerto chiude la tournée dell’orchestra internazionale di 90 musicisti
SIENA. Sarà Siena a ospitare il concerto conclusivo della tournée toscana nata dalla collaborazione tra i Conservatori della regione e l’Hopkins Center for the Arts at Dartmouth College (USA). Mercoledì 17 dicembre, alle ore 21, il Teatro dei Rinnovati accoglierà il tradizionale concerto di Natale del Conservatorio “Rinaldo Franci”, che quest’anno assume un valore speciale grazie alla presenza di un’orchestra sinfonica di 90 elementi, formata da studenti italiani e americani. L’ingresso è gratuito, senza obbligo di prenotazione, fino a esaurimento posti.
L’Orchestra toscana che guarda al mondo. Sul palco saliranno insieme i giovani musicisti dei Conservatori toscani e della Dartmouth Symphony Orchestra, riuniti sotto la direzione del Maestro Filippo Ciabatti, direttore dei programmi orchestrali e corali del Dartmouth College. Il concerto rappresenta il momento culminante di un percorso di prove, studio e confronto artistico, che ha coinvolto gli studenti in un’esperienza formativa di respiro internazionale.
Il programma della serata è dedicato a Gustav Mahler, uno dei massimi protagonisti del sinfonismo tra Otto e Novecento. Ad aprire il concerto saranno i Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un viandante), affidati alla voce del mezzosoprano Antoinette Dennefeld, interprete apprezzata a livello internazionale. A seguire, l’orchestra eseguirà la Sinfonia n. 1 in Re maggiore “Il Titano”, opera monumentale che segna l’esordio sinfonico di Mahler e che richiede un organico ampio e una notevole maturità interpretativa.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e X dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”.






