Il regista e sceneggiatore italoamericano presenterà il film “I bambini di Gaza- sulle onde della Libertà" che già ottenuto riconoscimenti alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia

SIENA. Sarà il regista e sceneggiatore italoamericano Loris Lai uno degli ospiti della ventinovesima edizione del festival che si terrà nella città d’arte Siena. Loris Lai presenterà il film “I bambini di Gaza- sulle onde della Libertà” che già ottenuto riconoscimenti alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e terrà una masterclass per studenti e pubblico al Cinema Pendola. Il film racconta la storia di due ragazzini, uno palestinese e l’altro israeliano, che stringono un’improbabile amicizia e altre opere sul tema della libertà verranno presentate alla presenza di registi e cast. Il programma completo verrà presentato durante la tradizionale conferenza stampa dopo le anticipazioni alla Mostra del Cinema di Venezia.
#Venezia 82, anticipazioni sulla 29a edizione del Terra di Siena International film Festival sono state annunciate alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nella Sala Tropicana dell’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior del Lido, durante la press conference e la consegna del “Seguso Award” al regista italoamericano Loris Lai per il film “I Bambini di Gaza, sulle onde della Libertà” che verrà proiettato in apertura del Festival che torna al Pendola dal 7 all’11 ottobre 2025.

Tanti ospiti e tanto pubblico hanno seguito la cerimonia alla presenza di molti registi e attori delle opere che si contenderanno il tradizionale Sanese d’oro oltre agli premi di Michele Affidato Orafo. Saranno venti i film tra concorso e fuori concorso oltre quattordici tra cortometraggi e documentari, le proiezioni torneranno nella storica sala del cinema Pendola, mentre una serie di eventi collaterali si svolgeranno in altre sedi prestigiose come L’Università per Stranieri, all’Accademia Musicale Chigiana e al Centro d’arte Contemporanea Le Papesse.
Previste star internazionali e nazionali come Jeremy Irons, che tornerà a Siena dopo che a luglio ha partecipato in piazza del Campo alla proiezione celebrativa del film “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci, organizzata proprio dal Terra di Siena International Film Festival in occasione del trentennale del film che ha visto la reunion di tutto il cast .Sarà un’edizione che guarderà molto ai temi umanitari- non solo per i venti film e i quattordici corti selezionati da tutto il mondo, ma anche per le masterclass con Giorgio Diritti, Monica Guerritore, Loris Lai e incontri e presentazioni di libri, come “A Penelope che prende la valigia” di Cristina Manetti intervistata per l’occasione dai giornalisti Pino Di Blasio e Riccardo Jannello.
Il Gran Gala di chiusura e premiazione si terrà sabato 11 ottobre al Teatro dei Rozzi condotta da Carlo Gentile di Rai2 e la partecipazione di musicisti e artisti professionisti di livello nazionale.
(In allegato alcune foto della conferenza stampa alla Mostra del Cinema di Venezia.)