
SIENA. In collaborazione con il Comune di Siena, il festival “Musica Senensis”, una rassegna che ha come scopo la valorizzazione di luoghi, strumenti, musiche e musicisti senesi, propone venerdì (7 maggio) alle ore 21, nella sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico a Siena, un concerto del grande organista olandese Liuwe Tamminga.
Liuwe Tamminga è considerato uno dei massimi esperti del repertorio organistico italiano del Cinque- e Seicento. È organista titolare della Basilica di S. Petronio a Bologna. Ha suonato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, ha inciso numerosi CD, vincendo numerosi premi tra cui il Diapason d’Or e il Premio Goldberg a 5 stelle, e ha curato edizioni di musiche antiche.
L’organo di Palazzo Pubblico, uno dei più antichi e prestigiosi del mondo, fu costruito da Giovanni Piffero tra il 1519 e il 1523.
Il concerto è inserito nell’ambito dei festeggiamenti per il Costituto senese. La rassegna è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. L’ingresso è libero.