Sabato 24 gennaio alle ore 21 trenta giovani musicisti protagonisti con musiche di Rossini, Schubert e Mozart
RAPOLANO TERME. Il Teatro del Popolo di Rapolano Terme propone un nuovo appuntamento di grande valore musicale, in programma sabato 24 gennaio alle ore 21 con “L’Ellenismo in Musica”, concerto eseguito da trenta giovani talenti dell’Orchestra Giovanile della Toscana. La serata sarà interamente dedicata a tre capisaldi della tradizione sinfonica europea: l’ouverture con “Il signor Bruschino” di Gioachino Rossini, pagina teatrale vivace e scintillante; la Sinfonia n. 5 di Franz Schubert e la Sinfonia n. 40 di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei capolavori più intensi e drammatici del compositore salisburghese ed emblema della tensione emotiva del classicismo maturo.
L’Orchestra Giovanile della Toscana è stata fondata a Pisa nel gennaio 2020 e riunisce musicisti fra i 18 e i 30 anni provenienti dai conservatori e dagli istituti musicali di tutta la regione. La missione dell’ensemble è duplice: riportare il pubblico, e in particolare i più giovani, nei teatri e nelle sale da concerto e offrire ai neo laureati un accesso concreto alla professione musicale attraverso concerti, residenze artistiche e borse di studio. Nella sua formazione completa, l’Orchestra Giovanile della Toscana conta oltre cinquanta elementi e può proporre al pubblico organici che spaziano dal duo fino alla grande orchestra sinfonica.
Informazioni. La stagione teatrale è promossa da Comune di Rapolano Terme, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Associazione Filarmonico Drammatica. I biglietti possono essere acquistati on-line sul sito biglietteria.



