La Chigiana celebra in Duomo i 90 anni del grande compositore estone
SIENA. Il 22 novembre, alle ore 20.00 nella Cattedrale di Siena, nella ricorrenza di Santa Cecilia si inaugura la 103ª Stagione di Concerti Micat In Vertice dell’Accademia Chigiana con un evento speciale dedicato ad Arvo Pärt in occasione del suo 90° compleanno. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Opera della Metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena, si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata d’Estonia in Italia.
Protagonista di questa straordinaria apertura sarà il direttore d’orchestra estone Tõnu Kaljuste, storico collaboratore di Arvo Pärt e suo principale ambasciatore nel panorama musicale internazionale, che guiderà le compagini artistiche in un programma di grande intensità. L’esecuzione vedrà un cast di altissimo profilo, composto dai solisti del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” – Sara Mazzanti (soprano), Caroline Voyat (contralto), Lorenzo Renosi e José Ángel Sánchez Colmenares (tenori), Paolo Leonardi (basso) – e dallo stesso coro, preparato da Lorenzo Donati, con la partecipazione di Cesare Mancini all’organo. Un’armoniosa collaborazione che mette in luce il carattere esclusivo dell’evento e il suo richiamo nazionale e internazionale, rafforzato dalla sinergia con le principali istituzioni musicali del panorama.
Il concerto rappresenta il più importante omaggio ad Arvo Pärt in Italia e uno dei più significativi in Europa, in occasione del suo 90° compleanno. Saranno eseguite alcune delle sue composizioni più celebri e suggestive, tra cui Cantus in Memoriam Benjamin Britten, Adam’s Lament, Fratres e Miserere.
“Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Arvo Pärt – sottolinea il direttore artistico dell’Accademia Chigiana, Nicola Sani – e di condividere con lui una stima reciproca. Sono felice di poterlo festeggiare in una ricorrenza così importante all’Accademia Chigiana, che oggi rappresenta un centro di straordinaria importanza anche per la valorizzazione della musica del nostro tempo di ispirazione spirituale e sacra. In questo senso, la Chigiana ha saputo collegarsi alla sua eredità storica, ma l’opportunità di questo evento si deve in particolare alla costituzione negli ultimi anni del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” e al suo direttore, il M° Lorenzo Donati. Il Coro ha rapidamente ottenuto riconoscimenti di rilievo nazionale e internazionale, ricevendo inviti prestigiosi da parte di Riccardo Muti, di Ottavio Dantone e della Fenice di Venezia per l’esecuzione del Coro di Luciano Berio, oltre a numerose altre collaborazioni di alto profilo e a pubblicazioni discografiche di grande successo”.
L’occasione è particolarmente simbolica, poiché l’omaggio a Arvo Pärt si svolge in significativa coincidenza con il Giubileo del 2025. La scelta di dedicare l’inaugurazione al più grande compositore vivente di ispirazione sacra sottolinea il messaggio dell’Accademia a favore di un’umanità che celebra i valori spirituali e contemplativi evocati dall’Anno Santo.
Info, Biglietti e Abbonamenti – L’evento inaugurale in Cattedrale sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria. Saranno riservati dei posti per gli abbonati e i possessori di Carnet (previa prenotazione). Informazioni e prenotazioni allo 0577.220922 e all’indirizzo biglietteria@chigiana.org. Info e prenotazioni all’indirizzo biglietteria@chigiana.org




