Ad Asciano fino al 7 gennaio la mostra fotografica dedicata
ASCIANO. Dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 ad Asciano è visitabile l’esposizione fotografica “L’immagine della Vergine lungo il cammino lauretano ascianese”
Allestita davanti alla Basilica di Sant’Agata di Asciano, raccoglie una selezione di opere dedicate alla Vergine e alla Madonna di Loreto, attestate lungo la Via Lauretana.
L’esposizione intende valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio ascianese attraverso un percorso fotografico dedicato alle rappresentazioni mariane presenti nelle Chiese, negli Oratori, nei Tabernacoli, nei Crocifissi viari e nelle opere diffuse lungo il tracciato dell’antico Cammino lauretano. L’obiettivo principale dell’esposizione è mettere in luce la profonda devozione mariana, che ha caratterizzato nei secoli il pellegrinaggio verso Loreto. Asciano ne costituisce una tappa significativa, sia sotto il profilo religioso sia sotto quello culturale.
Con l’occasione, è possibile visitare il Museo Palazzo Corboli e il Museo Cassioli di Asciano, nei quali sono conservate numerose immagini mariane.
Orario apertura Musei:
– Museo Palazzo Corboli (C.so G. Matteottti 122): sabato, domenica e festivi ore 10:00-13:00 e 14:00-17:00;
– Museo Cassioli (via Fiume 8): domenica e festivi ore 10:00-13:00 e 14:00-17:00.
Per visitare il Museo Cassioli occorre recarsi alla biglietteria di Palazzo Corboli.






