
SIENA. Wunderkammer d’artista, un salto nell’immaginario è il titolo della mostra di Franco Fedeli che sarà ospitata, a Siena, nei Magazzini de Sale di Palazzo Pubblico.
Il progetto interpretativo di questo allestimento è quello di ricreare uno spazio dove la raccolta di opere d’arte si fonda con quella di oggetti rari, creando una collezione dove il microcosmo alludendo al macrocosmo.
Una “camera delle meraviglie” dai toni blu cobalto. Una ricostruzione simbolica di un luogo mentale dove transita l’arte. Fedeli allestisce una moderna wunderkammer in cui raccoglie fotografie, manichini, oggetti vari, opere d’arte moderna, arte primitiva, libri d’artista e opere che lui stesso ha realizzato. Una stanza per raccoglie desideri, sentimenti, sogni e immaginazione, le componenti fisiche e fenomenologiche che accompagnano sempre l’artista nel suo percorso.
Passando dall’arte primitiva a quella moderna, dall’antico al contemporaneo, l’intento è quello di creare un tempo di mezzo che rifletta l’armonia del cosmo.
L’artista-collezionista, Franco Fedeli, parla così in un recente incontro: “quello che più mi affascina sono le cose che dialogano con me, aprire la finestra della curiosità. ‘Io non cerco, trovo’ – diceva Picasso -, anche io trovo l’oggetto più impensato e lo colloco nella mia stanza, facendolo dialogare con il mio mondo fantastico, perché ci sono dei rapporti oltre il reale che solo lo spirito può cogliere”.
La mostra, a ingresso libero, è patrocinata dal Comune si potrà visitare dal 28 agosto al 27 settembre, con orario 10-18.