“La scelta di Antigone” di Paolo Zanotto e “La drammatica scomparsa di Luciano Pederzoli” di Maria Grazia Evangelista
SIENA. Venerdì 5 dicembre 2025 ore 17 – 20 nella Sala dei Mutilati in Viale Cesare Maccari n. 3 si terrà l’evento “L’Eco del Territorio: storie di coraggio e di pensiero vivo” con la presentazione da parte dei due autori toscani della loro esperienza territoriale riportata nei rispettivi libri: “La scelta di Antigone” di Paolo Zanotto e “La drammatica scomparsa di Luciano Pederzoli” di Maria Grazia Evangelista.
L’autore Paolo Zanotto, nato e laureato a Siena, saggista, ricercatore, consulente aziendale ed esperto di comunicazione con quest’opera ridefinisce il dibattito sulla scienza e la vaccinologia sfidando con audacia i paradigmi consolidati. Nel libro si demistifica il riduzionismo scientifico contemporaneo, si denuncia la formazione unilaterale degli “esperti” svelandone l’inattendibilità concentrandosi sul distinguo fra scienza autentica e scientismo caratterizzato da un fideismo cieco ed insidioso smascherando il pericolo dello “scetticismo dogmatico” al limite del fanatismo; in tutto ciò si sottolinea l’incomparabile superiorità di una mente aperta rispetto alla semplice competenza tecnica. Il titolo non a caso evoca la tragedia che in Antigone sublima il perenne dissidio fra “giustizia” e “legalità” riaffermando la preminenza dell’ethos soggettivo, conforme al diritto di natura rispetto alla rigidità della norma positiva nell’intento di sovvertire l’arbitrio dell’autorità costituita.
L’autrice Maria Grazia Evangelista, nata e laureata a Firenze, ha insegnato nella Scuola superiore ed attualmente è Presidente del laboratorio di ricerca scientifica EVANLAB fondato e diretto fino al 2022 dal compagno Ing. Luciano Pederzoli. L’Ing. Pederzoli, nato a Reggio Emilia ma fiorentino d’adozione, era docente di elettronica e telecomunicazioni e ricercatore, con il suo laboratorio di ricerca scientifica collaborava con il Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova. Già progettista di macchine a controllo numerico e titolare di brevetti, muore il 29 marzo del 2022 nell’ospedale di Careggi a Firenze. Qui inizia il giallo che in breve tempo si colora di rosso sangue. Un calvario, un’esecuzione? L’autrice ha la verità vera, ma quella giudiziaria arriverà? Forse un giorno, quando si chiariranno definitivamente le circostanze di questi anni di estrema decadenza di valori, della morale, dell’umanità e per di più dell’imperizia e negligenza di chi aveva il compito di salvare vite umane solo allora la STORIA ci metterà il suo sigillo.
L’evento, gratuito e aperto a tutte le istituzioni e cittadinanza senese, è promosso dal gruppo “La Senesina” e Il Comitato “Il Dubbio” con la preziosa collaborazione dell’Associazione MMT. L’iniziativa rispecchia la volontà di tutti quei gruppi di cittadini attivi che, senza fine di lucro, sono in prima linea con il solo scopo di voler sensibilizzare su argomenti ancora troppo lontani dalla giusta attenzione di chi dovrebbe lottare per i propri diritti e di chi dovrebbe garantirceli come da Costituzione!






