Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

L’arte di maneggiare l’insegna: il libro si presenta a Palazzo Patrizi

Appuntamento il 24 febbraio con gli autori Oris Carrucoli e Markus Buhlmann, sarà presente Alessandro Bernassai, sbandieratore otto volte campione italiano

SIENA. Martedì 24 febbraio alle 17.30 nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi (via di Città, 75) alla presenza degli autori Alessandro Benassai, sbandieratore otto volte campione italiano, presenta il libro di Oris Carrucoli e Markus Buhlmann L’arte di maneggiare l’insegna (Monteriggioni, Betti Editrice, 2025).

A quattro anni di distanza dall’uscita del suo primo volume riguardante la storia e l’uso, militare e ludico, delle bandiere (Il linguaggio delle Bandiere, edito anche quello da Betti), Oris Carrucoli è tornato sull’argomento con questo libro, che ancora una volta ha avuto il patrocinio dell’Accademia Senese degli Intronati, che ha un constante rapporto di collaborazione con il Centro Studi Storici di Massa Marittima, del quale Carrucoli è attualmente Presidente.

Dopo un’ampia introduzione storico-critica, Carrucoli ci presenta il primo trattato sull’arte di sbandierare, stampato a Norimberga nel 1616, New Künstlich Fahnenbüchlein di Johann Renner e Sebastian Heussler, con immagini e spiegazioni su come eseguire esercizi con la bandiera. Il testo è proposto in edizione anastatica con a fronte la traduzione di Markus Buhlmann. Segue, sempre in anastatica, il primo trattato pubblicato in Italia (Padova, 1638) (La Bandiera), anche questo ricco di figure, scritto dal «maestro d’arme dell’Illustrissima Accademia Delia in Padova» Francesco Ferdinando Alfieri (nome omen).

Entrambi i trattati hanno come denominatore comune l’insegnamento dell’arte della difesa con la bandiera, la loro picca “bardata” con l’insegna, ed allo stesso tempo a saperci giocare con abilità e grazia anche al di fuori del campo di battaglia.

[banner_mobile]