SIENA. È “75 anni di passione rossoblu” il titolo del volume prodotto dalla Virtus Siena per celebrare i 75 anni di attività che sarà presentato domani, lunedì 15 Dicembre, alle ore 18 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico.
Era il 1° Settembre 1950, infatti, quando Don Armando Perucatti fondò la Società Sportiva Virtus Siena, realtà cestistica rivolta ai giovani senesi, dapprima con il solo settore giovanile, che poi diverrà anche una squadra senior nella stagione 1953/54.
Il volume ripercorre la storia della Virtus, dai primi anni alla costruzione del palazzetto, il primo al coperto di Siena, ubicato proprio in quella che oggi si chiama Piazzetta Don Perucatti e che rappresenta ancora il cuore dell’attività rossoblu. Una storia di lavoro e di passione, un omaggio alla memoria ma anche al presente della società virtussina, da sempre uno dei punti di riferimento del basket cittadino e non solo. Una storia fatta di uomini e donne che, in campo e fuori, hanno reso possibili 75 anni di successi.
Dai derby degli anni ’60 all’epopea tra serie C e serie B, dagli entusiasmanti primi anni 2000 alle vittorie delle Coppe Italia, fino ai successi recenti delle giovanili e della prima squadra: racconti, aneddoti, storie e personaggi iconici, il tutto condito con foto d’epoca anche inedite, per celebrare la lunga storia di una società che ha sempre rappresentato una parte importante del basket cittadino e regionale, che ha formato tanti giovani e che, negli anni, è riuscita a togliersi molte soddisfazioni grazie a una buona programmazione e all’impegno di tutto il movimento.






