Appuntamento il 10 marzo a Palazzo Patrizi e il 12 marzo nella sala conferenze dell'Archivio di Stato di Siena
SIENA. L’Accademia Senese degli Intronati ha organizzato due incontri nella presente settimana di carattere storico, ma diversi fra loro per argomento e periodo cronologico di riferimento.
Il primo riguarda la storia contemporanea e ci presenta problematiche di estrema attualità.
Giovedì 10 marzo alle ore 17,30 nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi (via di Città, 75) Gastone Breccia e Stefano Marcuzzi parlano del loro volume Le guerre di Libia.Un secolo di conquiste e rivoluzioni (Bologna, Il Mulino, 2021); conduce la discussione Gabriele Maccianti, Direttore della Sezione di Storia dell’Accademia Senese degli Intronati. Nel corso della presentazione sarà proiettato un breve documentario inedito sulla Guerra italo-turca del 1911-12.
Il secondo, invece, ci riporta al Medioevo.
Sabato 12 alle ore 10,30 presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Siena (Banchi di Sotto, 52) si terrà una conferenza del prof. Maurizio Tuliani, introdotta da Cinzia Cardinali, Direttrice dell’Archivio di Stato, in occasione della chiusura al pubblico della mostra documentaria Svelare le Fonti. I documenti che raccontano le origini del Campo e del Mercato medievale. Al termine sarà possibile un’ultima visita alla mostra.
Le iniziative si svolgono in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici e l’Archivio di Stato di Siena e con il contributo del Ministero della Cultura.