SIENA. Questa sera (24 ottobre), alle ore 18, presso il Museo della Contrada della Tartuca, si terrà la presentazione del Libro Secondo di Deliberazioni (1702-1735), nuova pubblicazione curata dalla Commissione Archivio.
A pochi anni dall’edizione del Libro Primo di Deliberazioni (1663-1702), la Contrada della Tartuca compie un nuovo passo nella valorizzazione della propria memoria storica con la pubblicazione del secondo registro dei verbali delle adunanze, relativo al periodo 1702-1735.
Il volume, curato dagli archivisti Giovanni Mazzini e Flores Ticci, restituisce uno spaccato prezioso della vita amministrativa e sociale della Contrada nei primi decenni del Settecento, grazie a un lavoro di trascrizione e analisi che ha richiesto competenza, pazienza e passione.
La presentazione sarà affidata alla professoressa Aurora Savelli, docente di Storia Moderna presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, recentemente nominata nel Comitato Scientifico dei Musei Nazionali di Siena, designata dalla Regione Toscana.
Profonda conoscitrice della storia urbana e delle contrade, la prof.ssa Savelli offrirà una lettura storica e culturale del volume, inserendolo nel più ampio contesto della Siena del XVIII secolo e dei rituali comunitari che da sempre ne animano la vita.
L’iniziativa rientra nel programma di attività culturali promosse dalla Commissione Archivio per rendere accessibili e fruibili i documenti che raccontano la storia della Contrada e, con essa, un capitolo significativo della storia cittadina.






