Il 4 gennaio appuntamento speciale al Palamontepaschi a ingresso gratuito
CHIANCIANO TERME. La musica sarà protagonista a Chianciano con il concerto della Banda Valdichiana, formazione nata dall’unione dei musicisti delle bande dei Comuni aderenti all’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
L’appuntamento è fissato per domenica 4 gennaio alle ore 17, al Palamontepaschi nel Parco Fucoli. L’ingresso è libero e gratuito. L’evento conclude le iniziative legate a “Capitale Toscana della Cultura 2025”.
La Banda Valdichiana rappresenta un progetto musicale e culturale di grande valore simbolico: una grande orchestra di fiati che riunisce tradizioni, competenze e passione provenienti dai diversi comuni della Valdichiana Senese. Un’esperienza collettiva che rafforza il senso di comunità e di appartenenza territoriale. Dopo il debutto nel gennaio 2024, la formazione si conferma, a due anni di distanza, una realtà in continua crescita, capace di offrire spettacoli sempre più coinvolgenti e di alto livello artistico.
Il concerto del 4 gennaio segna un momento significativo anche dal punto di vista artistico: dopo due anni sotto la direzione del maestro Gianmarco Bianchi, la Banda Valdichiana vedrà il debutto sul podio del maestro Paolo Scatena. Un avvicendamento che si inserisce in un percorso condiviso e che, come espresso dalle singole realtà bandistiche, porterà in futuro al coinvolgimento di tutti i Maestri delle Filarmoniche locali.
La formazione è composta da oltre 90 musicisti, provenienti dalle seguenti realtà bandistiche del territorio:Associazione Filarmonica G. Bisacchi – San Casciano dei Bagni; Banda Istituto Musicale Bonaventura Somma – Chianciano Terme; Banda Comunale Arturo Toscanini – Piazze (Cetona); Banda Poliziana – Montepulciano; Filarmonica Città di Chiusi; Filarmonica Guido Monaco “La Samba” – Torrita di Siena; La Folkloristica Band – Bettolle; Società Filarmonica Ciro Pinsuti – Sinalunga; Società Filarmonica – Sarteano.
Con questo importante momento di condivisione musicale, si chiude simbolicamente il ricco cartellone di eventi di Valdichiana2025 Capitale Toscana della Cultura, che è stato caratterizzato da oltre 800 appuntamenti diffusi nei dieci Comuni dell’Unione.






