Ogni giovedì alle 18,45 appuntamento per leggere insieme e comprendere il mondo
CASTELNUOVO BERARDENGA. Giovedì 6 novembre alle 18.45 iniziano le LETTURE CONDIVISE della Libreria del Mondo offeso, partendo dal libro Pensare dopo Gaza, saggio sulla ferocia e la terminazione dell’umano di Franco (Bifo) Berardi, timeo edizioni.
Letture condivise
E’ un percorso di letture condivise per leggere (letteralmente) insieme dei libri che ci possano aiutare a comprendere il mondo. Non è un gruppo di lettura dove individualmente si leggono testi a cadenze fisse per poi commentarli. E’ un percorso di lettura condivisa, di formazione condivisa per non smettere mai di imparare, di approfondire e analizzare, passo dopo passo, paragrafo per paragrafo, capitolo per capitolo. Quanto ci metteremo a finire di leggere il libro? Non ha importanza. L’importante è che il libro ci faccia pensare e confrontare. L’obbiettivo è crescere insieme.
Abbiamo pensato di iniziare con Pensare dopo Gaza, perché non possiamo smettere di cercare di capire. Perché il testo è talmente denso che pensiamo sarà bello e importante sviscerarlo insieme.
Franco è venuto in primavera in occasione dell’uscita del libro il 19 febbraio. Credo abbia finito di scriverlo intorno a dicembre… “chiuso in casa a studiare e cerco di finire un libro che si chiama Pensare dopo Gaza. La disperazione tende a prevalere”. Ci dicevamo: Perché il momento è talmente drammatico e talmente confuso che sentiamo il bisogno di confrontarci su quello che pensiamo e che sentiamo. Siamo arrivati ad aprile 2025 e il mondo è stato completamente travolto e stravolto. Le categorie del ‘900 sono totalmente sepolte. La GUERRA è la voce più forte. Cosa sta succedendo? Dove stiamo andando? In quali processi sono avvolte le vite di tutti noi?
Da allora siamo andati ancora oltre fino al teatrino di Trump, e di tutti i suoi accoliti, che ha “salvato la Pace”…
ISTRUZIONI
- SE NON AVETE il LIBRO, per favore, DITECELO che LO ORDINIAMO.
- Si prega di PRENOTARE per mail con oggetto LETTURE CONDIVISE, INDICANDO il NUMERO DEI PARTECIPANTI.
- L’appuntamento è OGNI SETTIMANA il GIOVEDI’ dalle 18.45. Si sa quando si inizia ma NON SI SA QUANDO SI FINISCE.
Ribadiamo, non è una lezione, non è una presentazione di un libro, non è fruizione è partecipazione, condivisione, discussione, riflessione. Quindi, se avete il tempo contato, lasciate perdere. Portatevi la schiscetta (un panino, una bibita) non si sa mai…
Libreria del Mondo Offeso Piazza G. Marconi 5 Castelnuovo Berardenga tel. 0577 139 18 49 libreriadelmondooffeso@gmail.com
APERTO dal MARTEDI’ pomeriggio alla DOMENICA mattina
MARTEDI’ pomeriggio 15.30 – 19.30 – da MERCOLEDI’ a SABATO 10.00 – 12.30 e 15.30 – 19.30 DOMENICA mattina 10.00 – 12.30
La libreria partecipa a Io leggo perché.






