Con sette grandi musicisti prosegue il calendario di appuntamenti di Siena Jazz. Appuntamento domenica, 3 agosto
Marquis Hill
SIENA. Una bella serata estiva e alcuni fra i grandi interpreti del jazz mondiale, ospiti delle aule di Siena Jazz per i Seminari Internazionali giunti alla 55° Edizione. Domenica 3 agosto (ore 21,30 con ingresso a pagamento) il Bastione San Domenico della Fortezza Medicea ospita per il “Siena Jazz Masters” con musicisti-docenti provenienti da tutto il mondo ed insieme, in molti casi per la prima volta, su questo palcoscenico. Sono Marquis Hill, Lage Lund, Gabriele Evangelista, JK Kim, Francesco Bearzatti, Reinier Baas, Kit Downes.
Marquis Hill si presentò come uno dei giovani trombettisti più emozionanti di Chicago, al suo attuale status di musicista, compositore e bandleader di fama internazionale. Ha lavorato instancabilmente per abbattere le barriere che dividono i generi musicali. Jazz contemporaneo e classico, hip-hop, R&B, Chicago house, neo-soul: per Hill, sono tutti elementi essenziali della profonda eredità creativa afroamericana di cui fa parte. Lage Lund è acclamato come uno dei migliori chitarristi della sua generazione e uno dei più interessanti artisti jazz di oggi. Gabriele Evangelista, un toscano che, nonostante la giovane età, vanta un numero di collaborazioni da musicista dalla lunga carriera. Fra le numerose esperienze all’estero, Gabriele ha suonato negli Stati Uniti, in India, Croazia, Austria, Germania,
Lage Lund
Reinier Baas
JK Kim
Francia, Bulgaria e Slovacchia. è un batterista, improvvisatore, compositore e musicista elettronico pluripremiato, originario di Incheon, Corea, nominato da Billboard. È diventato una voce fondamentale nel panorama jazz contemporaneo. Francesco Bearzatti (sax tenore) definito “narratore innamorato delle parole e capace di prodigiose innovazioni, straniero e sempre e ovunque eppure profondamente italiano, musicista all’eterna ricerca dell’altro, attirato da processi rivoluzionari purché liberi e mutevoli e non rigidi”. I grandi nomi si concludono con Reinier Baas, un chitarrista e compositore olandese esploso negli ultimi anni grazie alle sue collaborazioni internazionali e alla sua grandissima originalità e Kit Downes al pianoforte, solista dal grande carisma nelle sue esibizioni.
Il Siena Jazz International Summer Workshop2025, sostenuto attraverso il contributo delFondo Unico dello Spettacolo promosso dal Ministero Italiano della Cultura ed il Progetto JazzAble ideato da Siena Jazz e finanziato attraverso i fondi PNRR Next Generation EU promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del sostegno ai programmi di eccellenza e internazionalizzazione delle Accademie Musicali italiane, hanno il patrocinio di RAI TOSCANA e la Media Partnership di RAI RADIO 3.