...con le percussioni dei Bamboo, i ritmi balcanici dei Dubioza Kolektiv e l'elettronica dei Watcha Clan

MONTEPULCIANO. Primo giorno di settembre, ultima serata della diciassettesima edizione del Live Rock Festival di Montepulciano. Un’edizione che ha regalato al pubblico di Acquaviva alcuni tra più ricercati e acclamati gruppi della scena musicale internazionale. Come ogni anno il pubblico ha ballato, ha cantato, si è fatto portare in viaggio dagli ospiti italiani e internazionali del festival. La ricercatezza delle scelte del Live Rock Festival è stata ancora una volta un’arma vincente per coinvolgere centinaia di ragazzi che sono arrivati da tutta italia per uno dei migliori festival ad ingresso libero del panorama musicale nostrano. Si chiude domani sera (1 settembre) l’edizione 2013 con le percussioni dei Bamboo (Italia), i ritmi balcanici dei Dubioza Kolektiv (Bosnia) e l’elettronica dei Watcha Clan (Francia).
Con i Bamboo, il primo gruppo della domenica del Live Rock Festival, non sai mai cosa ti puoi trovare sul palco. La loro caratteristica è infatti quella di fare musica con strumenti extramusicali: corpo, oggetti, elettrodomestici. Si ispirano agli Stomp e fanno della sperimentazione e della continua ricerca il loro punto di forza: lo scopo è creare musica con strumenti alternativi, del tutto lontani da quelli tradizionali, oggetti comuni della vita di ogni giorno. I Bamboo vogliono dimostrare quanto la musica sia di per sé vicina a tutti, non solo agli addetti ai lavori. Il risultato è uno spettacolo originale e fresco che non lascia mai il pubblico indifferente.
Le percussioni lasceranno il palco ad un originale mix di suoni hip-hop, reggae, dub, rock a cui si aggiungono motivi musicali che si ispirano al folklore bosniaco: queste le matrici che contraddistinguono la musica dei Dubioza Kolektiv. La prima spinta creativa dei Dubioza nasce dalla necessità di dar voce alle problematiche sociali che colpiscono il loro paese, la Bosnia, allo stesso tempo l’esigenza è quella di portare fuori dai confini nazionali le tradizioni balcaniche, spogliate da tutti quegli stereotipi che i media esteri hanno coltivato. Impegnati politicamente e socialmente, molti dei testi dei Dubioza trasmettono messaggi di pace, ruotano intorno ai temi della tolleranza e dell’apertura, in perenne lotta contro il nazionalismo più bieco e le ingiustizie che affliggono il loro paese.
L’ultimo gruppo a calcare il palco nell’edizione 2012 del Live Rock Festival di Acquaviva saranno i suoni magici e meticci del francesi Watcha Clan, una band ha sempre dato prova di avere nelle sue sonorità un eclettismo spirituale, che spinge la sua ispirazione nei movimenti elettronici urbani (drum&bass, hip-hop) nei folklori d’Africa del nord e dei Balcani, il tutto sublimato dalla magica voce di Sista K. Il suono dei Watcha Clan realizza quello a cui aspirano i grandi artisti: mettere in evidenza, attraverso la musica, le similitudini tra le culture invece che le loro differenze. Per sentire il suono di un mondo che canta e balla insieme all’unisono sintonizzatevi su Radio Babel
Inizio concerti: ore 21.30 – Giardini Ex Fierale – ACQUAVIVA di Montepulciano (SI)