Si terrà, dunque, martedì (22 giugno) alle ore 18:30, proprio presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, già sede della mostra sul primo Rinascimento, e assieme all’autrice interverranno Cristina Giorgetti, storica del costume e della moda, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, e Maurizio Boldrini della Protagon.
Il Made in Italy e in particolare lo stile italiano nella moda è universalmente riconosciuto. È interessante scoprire quanto profonde siano le sue origini e quali le sue evoluzioni che lo hanno portato all’attuale livello. Il volume spiega e illustra come si affermarono i soperchi ornamenti, cioè quei copricapi e quelle acconciature femminili che si imposero nella moda del Quattrocento italiano.
Quel copricapo che non poteva considerarsi in quell’epoca un semplice completamento accessorio dell’abito ma uno specifico ornamento con cui la società di allora si misurava per raffinatezza e lusso. Elisabetta Gnignera si è diplomata all’Accademia Internazionale d’Alta Moda e d’Arte del Costume KOEFIA di Roma intraprendendo poi la professione di Product Manager nel settore della moda. Attualmente si occupa di ricerche storiche nel settore e di consulenze di personal style.
I Soperchi ornamenti è il suo primo libro.



