Occhi e sguardi di donne nelle immagini del fotografo murlese

di Annalisa Coppolaro
SIENA. Un altro fotografo murlese realizza una mostra a Siena. Una mostra firmata Riccardo Guardabasso che raccoglie trenta foto con un titolo suggestivo, ‘’Gli occhi delle donne’’, evento appunto dedicato a sguardi e volti di donne di provenienze ed estrazioni diverse, con un filo rosso che le unisce: sono tutte immagini realizzate senza nessuna messa in posa, nessuno studio fotografico o luce artificiale. Foto spontanee e molto espressive.
La mostra si tiene dal 4 maggio al 13 maggio con apertura giornaliera presso la Corte dei Miracoli in Via Roma a Siena.
‘’E’ un modo di rendere omaggio alla donna, alla sua interiorità, in un mondo dove la donna viene spesso riconosciuta solo per l’esteriorità , un aspetto talvolta mercificato e reso oggetto di insulto e violenza. – dice Riccardo Guardabasso – Ho cercato di cogliere occhi e sguardi di donne di diverse nazionalità in diverse attività, e la luce che hanno nello sguardo, una luce particolare anche solo per un attimo, che ho provato a fermare e rendere eterno in una foto’’.
La mostra nasce dalla collaborazione tra Riccardo e la Corte dei Miracoli, iniziata con il concorso fotografico La prosa in posa, dedicato alle foto scattate negli spettacoli teatrali. Inizialmente prevista per I giorni di marzo, la mostra è slittata per motivi logistici, ma il tema originario è rimasto intatto, data la drammatica attualità della violenza sulle donne che purtroppo fa parte di molte culture e del nostro periodo storico in modo sconvolgente.