Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Green Library, le biblioteche fanno sistema e si aprono al pubblico

SIENA. Oltre 40 iniziative che coinvolgeranno 22 biblioteche presenti sul territorio della provincia di Siena e che avranno come filo conduttore l'ambiente, la tutela e il rispetto del verde e la valorizzazione del contesto sociale attraverso i principi della partecipazione e della solidarietà. È questo “Green Library” il cartellone di eventi organizzati dalla Rete Bibliotecaria e Documentaria Senese – Redos che ha aderito alla campagna “Ottobre Piovono Libri” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“Le iniziative organizzate – spiega Luciano Borghi, responsabile Redos – sono dedicate a tutta la famiglia, così da avvicinare al sistema delle biblioteche e alla lettura diverse fasce di età. Saranno realizzati laboratori per bambini sul riciclo dei rifiuti, sulla raccolta differenziata e sulla costruzione di oggetti con materiali riutilizzati. Gli adulti potranno partecipare alle iniziative in programma sull'uso e l'abuso dell'acqua e prendere parte a delle vere e proprie veglie in cui un narratore racconterà storie e leggende della tradizione senese, come quella in programma per sabato 30 ottobre, la notte di Halloween, nella Biblioteca comunale degli Intronati di Siena. Alle 20.30 ci sarà la lettura animata dedicata ai più piccoli ed a seguire si svolgerà il “Giallo in biblioteca”, uno spettacolo teatrale itinerante che si muoverà tra gli scaffali della zona aperta al pubblico”.

Le iniziative di Green Library, organizzate tecnicamente dall’associazione Pleiades, saranno un'occasione culturale importante per tutti i cittadini del territorio. Le Biblioteche sono una fonte di sapere inestimabile, aperta a tutti e facilmente accessibile. Per questo è necessario creare iniziative che avvicinino le persone alle biblioteche, soprattutto i bambini che saranno i cittadini di domani.

“Ottobre Piovono Libri è una grande opportunità anche per il nostro ambiente – aggiunge Gabriele Berni, assessore all'Ambiente della Provincia di Siena – Tutte le iniziative avranno come tema quello della tutela e del rispetto dell'ambiente, inteso non solo come le zone verdi del territorio, ma come un contesto umano legato alle nostre radici in cui si ricordano e si raccontano le tradizioni antiche. Partecipando alle iniziative i bambini, i ragazzi e anche le persone adulte potranno incrementare il proprio senso civico oltre al bagaglio di conoscenze”.

La campagna “Ottobre Piovono Libri” prevede anche la creazione di scaffali monografici dedicati all’ambiente e la distribuzione di oggetti ecologici. Per questo durante le iniziative i partecipanti potranno trovare nelle biblioteche penne biodegradabili e shopper ecologiche.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale degli Intronati allo 0577 280704 e richiedere gli interni 33 o 38, oppure inviare una mail all'indirizzo biblioteca@biblioteca.comune.siena.it o visitare i siti web www.bibliotecasiena.it, redos.it, pleiadesociale.it e tipidabiblioteca.it.

Ecco di seguito il programma dettagliato degli eventi.

 

Ad Abbadia San Salvatore saranno due gli appuntamenti nell'ambito di “Green Library”. Il primo si svolgerà martedì 19 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 e consisterà in un laboratorio sul riciclo dei materiali dedicato ai bambini dal nome “E fu che il mestolo diventò principe del regno di Nacicu”. “La nocciolina cadde e la guerra si fermo…”, uno spettacolo d'attore e di figura tratto da una fiaba inedita di Chiara Unisoni, invece, si terrà martedì 26 ottobre sempre dalle 10.30 alle 12.30.

Due gli eventi in programma anche nella biblioteca di Asciano. “Libriamoci nel verde”, letture animate a tema ecologico con uso di materiali di riciclo, si svolgerà giovedì 15 ottobre dalle 14 alle 16, mentre “Ascolta in Biblioteca”, una serata di lettura dedicata ad un pubblico adulto, sarà organizzata per venerdì 22 ottobre dalle 21 alle 23.

“Terrore di carta” e “Carte in tavola” sono le iniziative che si terranno a Castiglione d'Orcia giovedì 21 ottobre rispettivamente alle 9 e alle 11. Durante la prima i bambini potranno creare origami, maschere ed oggetti per la festa di Halloween utilizzando esclusivamente carta riciclata. La seconda, invece, avrà come tema centrale la reazione di un libro con carta riciclata.

Mercoledì 27 ottobre alle 10 la Biblioteca di Cetona ospiterà la presentazione del libro di Chiara Unisoni “La nocciolina cadde e la guerra si fermò”, mentre a Chiusi sabato 16 ottobre dalle 17 alle 19 i bambini potranno dare sfogo alla loro fantasia partecipando al laboratorio per il riutilizzo della carta riciclata “Terrore di carta”.

A gennaio 2011 Milena Gabanelli, giornalista Rai e conduttrice di Report incontrerà gli studenti del liceo scientifico di Colle Val d'Elsa per parlare di Ecofollie.

A Gaiole in Chianti l'appuntamento è per giovedì 29 ottobre dalle 15 alle 17 con le letture animate per bambini a tema ecologico dal titolo “C'era o non c'era. E se non c'era fa lo stesso…”.

A Montalcino saranno due le iniziative, entrambe in programma per novembre, per parlare dell'educazione all'alimentazione con i ragazzi delle scuole.

Sono dedicate ad un pubblico adulto, invece, le tre iniziative organizzate a Montepulciano per sabato 16, sabato 23 e sabato 30 ottobre alle 17.30. La prima si svolgerà al Caffè Poliziano e sarà la lettura del libro Accabadora di Michela Murgia, l'incontro magico tra una bambina ed una vecchia nella Sardegna degli anni '50, mentre la seconda, la lettura del romanzo storico sulla Resistenza, La Libellula di Bert d'Arragon, si terrà nella Sala Master del Palazzo del Capitano in piazza Grande. Infine, sabato 30 ottobre sarà la volta de I Cariolanti di Sacha Naspini, horror toscano ambientano nel novecento, che sarà letto nella Saletta degli ex Macelli in piazza Moulins.

Quattro le iniziative a Monteroni d'Arbia. La prima, “E fu che il mestolo diventò principe del regno di Nacicu” si è già svolta venerdì scorso, 8 ottobre, mentre lo spettacolo di marionette ed ombra, “La nocciolina cadde e la guerra si fermo…”, avrà luogo domenica 17 dalle 16 alle 18. Il laboratorio sul riciclo “Terrore di Carta” si terrà venerdì 22 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 ed infine, domenica 31 ottobre alle 21.30 sarà la volta di “In folio 229: giallo in biblioteca”, uno spettacolo teatrale itinerante.

Sabato 23 ottobre alle 18 Linda De Angelis presenterà il suo libro “Estate Chiara” a Monticiano, mentre domenica 24 dalle 15 alle 17 i bambini del paese potranno partecipare al laboratorio “Terrore di carta”.

Due gli appuntamenti a Piancastagnaio, dove domani, martedì 12 ottobre, e venerdì 15 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16 sarà organizzato il laboratorio per bambini sul riciclo della carta “Autunno di carta”.

Si è svolta a Pienza sabato 9 ottobre la presentazione del libro di Innocenti e d'Urso “Mangiando in allegria”, mentre si terrà martedì 12 ottobre dalle 9 alle 12 il laboratorio per creare un libro con carta riciclata “Carte in favola”. Lunedì 18, dalle 10 alle 12 sarà la volta della rappresentazione dello spettacolo “La nocciolina cadde e la guerra si fermò…”, una storia d'amore contro la guerra.

A Poggibonsi il laboratorio che prevede la creazione di burattini e marionette “E fu che il mestolo diventò principe del regno di Nacicu” sarà aperto ai bambini domani, martedì 12 ottobre, e venerdì 15 dalle 10 alle 12.

Lo spettacolo “La nocciolina cadde e la guerra si fermò…” sarà ripresentato a Radicofani sabato 30 ottobre dalle 10 alle 12, mentre sabato 16 allo stesso orario sarà dato spazio al laboratorio “E fu che il mestolo diventò principe del regno di Nacicu”, mentre il “Teatro Scacciapaure”, uno spettacolo delle ombre, divertirà i bambini del paese dalle 10 alle 11.30 di sabato 23 ottobre.

Tre le iniziative a San Gimignano. Martedì 12 ottobre, dalle 10 alle 12 sarà organizzata la caccia al tesoro “Caccia al rifiuto! Gioco sulla raccolta differenziata”, mentre “L'acqua è una merce” è l'iniziativa di Luca Martinelli, giornalista redattore del mensile Altraeconomia, che si terrà venerdì 15 alle 17. Sabato 16 ottobre dalle 10 alle 12 sarà la volta della sfida tra classi della scuola media su temi ambientali con prove a tempo.

Si sono svolte con successo nei giorni scorsi le iniziative organizzate a San Quirico d'Orcia, “Custodiamo la biodiversità” e “Carte in favola”.

La Biblioteca comunale degli Intronati di Siena rimarrà aperta in modo straordinario sabato 30 ottobre dalle 12 alle 24 per la “Notte delle zucche”. Dalle 21 alle 22 si susseguiranno racconti per bambini sulla tradizione senese sulla notte della morte secca accompagnati da assaggi biologici. Alle 22.30, invece, è in programma l'appuntamento per il pubblico adulto con lo spettacolo teatrale itinerante “In folio 229: giallo in biblioteca”. Per cui è necessario prenotarsi al numero 0577 282972.

Domenica 17, 24 e 31 ottobre dalle 15.30 alle 19 a Sinalunga sarà festeggiato l'anno Rodariano 1920 – 2010 con l'iniziativa “Per fare un albero ci vuole un fiore”.

Doppio appuntamento a Sovicille con il laboratorio “Carte in favola”, domenica 17 ottobre dalle 16 alle 17.30 e le letture animate dedicate all'ecologia “C'era o non c'era. E se non c'era fa lo stesso” martedì 26 dalle 10 alle 12.

Domenica 24 dalle 13 alle 18 sarà la volta del laboratorio “Carte in favola” a Trequanda, mentre sabato 23 dalle 16 alle 18 a Torrita di Siena ci sarà il laboratorio sul riciclo “E fu che il mestolo diventò principe del regno di Nacicu”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula