Visite tematiche e laboratori nel fine settimana del 27 e 28 settembre
SIENA. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero della Cultura, il Complesso Museale Santa Maria della Scala apre le sue porte con un programma speciale di visite e attività per tutte le età.
Sabato 27 settembre
Ore 11.00
Visita tematica “Biblioteca Giuliano Briganti: uno sguardo curioso al patrimonio architettonico degli edifici antichi”. Le biblioteche custodiscono ciò che le città dimenticano. La visita alla Biblioteca Giuliano Briganti si concentrerà sul suo patrimonio librario e fotografico, approfondendo il tema dell’architettura antica attraverso la visione di pregiati volumi incisi dei secoli XVII-XVIII e da immagini di opere d’arte.
info e prenotazioni (max 20 partecipanti)
segreteria@
Ore 16.30
Laboratorio e visita per bambini dedicati alla mostra temporanea “Path to the Sky” di Jacob Hashimoto
info e prenotazioni
educazione@
Ore 17.45
esclusiva visita alla mostra temporanea “Path to the Sky” di Jacob Hashimoto. Un’occasione per scoprire la mostra allestita negli spazi della ‘Corticella’ e della Strada interna del museo, visitabile fino al 30 settembre 2025.
info e prenotazioni (max 25 partecipanti)
segreteria@
Domenica 28 settembre
Ore 11.00 e ore 16.30
Visita tematica “Santa Maria della Scala. Vicende costruttive e storia di un’apparente trasformazione”. La visita ripercorrerà, attraverso gli ambienti e le opere esposte, lo sviluppo della fabbrica ospedaliera, le sue trasformazioni nei secoli e il suo recupero a struttura museale.
info e prenotazioni (max 25 partecipanti a turno)
segreteria@
Tutte le visite hanno un costo di 5,00 € a persona e sono su prenotazione fino a esaurimento posti






