Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Giorgio Luti ricordato a Pistoia a 3 anni dalla morte

Presentato in biblioteca il Fondo di 11mila volumi donato dal docente

di Patrizia Fazzi

PISTOIA. Il 9 novembre 2008 moriva Giorgio Luti, critico letterario militante, docente universitario di Letteratura Italiana a Firenze, autore di molti saggi critici, in particolare sulla letteratura del ‘900. Poco prima della morte aveva donato alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia gran parte dei numerosi libri raccolti e studiati con amore, per metterli a disposizione di studiosi e studenti. In questa bella e nuova sede bibliotecaria si è svolta il 5 novembre la Giornata di ricordo “Della curiosità e della fedeltà”, con riferimento a due doti umane che lo hanno contraddistinto. L’incontro, presenti la figlia Federica Luti, i familiari, molti amici, scrittori ed ex-allievi, è stato introdotto dalla direttrice della Biblioteca, che ha ricordato la presenza nell’istituto pistoiese, oltre che del Fondo Luti, anche di quello intitolato a Piero Bigongiari, altro nome illustre nel campo umanistico del ‘900. In sostituzione del professore emerito Paolo Rossi ha parlato Alessandro Pagnini, professore di Storia della Filosofia contemporanea a Firenze, che ha svolto funzione di trait d’union tra la Biblioteca pistoiese e Luti, il quale, pur provato dagli anni e quasi cieco, visitò le sale del centro pistoiese e intuì il calore e la cura con cui in questo luogo sarebbero state accolte e conservate le sue amate carte. Pagnini ha ricordato il grande legame di stima e affetto che univa Giorgio Luti a Paolo Rossi (di cui Pagnini è stato allievo), entrambi studiosi all’insegna della ‘curiosità’ e dell’innovazione nella ricerca critica, nonchè della grande disponibilità verso gli studenti.

Su questo aspetto peculiare del Luti docente si è soffermato anche Marino Biondi, suo allievo e a lungo collaboratore, professore di Storia della critica e della storiografia letteraria all’Università di Firenze: “Luti era un uomo pieno di amici e ha consentito a molti di pasteggiare con il suo cuore” ha affermato Biondi, evidenziando l’humanitas’ del maestro verso i giovani, nonchè la capacità di farsi portavoce e guida nella fase di grande cambiamento e quasi ricostruzione del mondo universitario dell’inizio anni ’70, nella storico edificio di Piazza Brunelleschi (di cui, su incarico del Rettore, Giorgio Luti aveva scritto nel 1986 la storia). Luti fu leader dello schieramento di docenti che non abbandonarono la sede fiorentina, pur nella difficoltà di gestire aule superaffollate di studenti, ai quali egli non faceva mancare il suo insegnamento rigoroso e al tempo stesso gioviale, trasmettendo la passione profonda per la ‘letteratura come vita’ e per l’analisi attenta dei testi (e chissa cosa direbbe ora, in questo nuovo passaggio epocale, quasi un ‘day after’ degli studi universitari, in cui si avverte ancor più il vuoto lasciato da un tale ‘nocchiero’?).

“Giorgio Luti – ha continuato Biondi – fu un umanista eclettico, aperto a tutte le discipline e alla loro interconnessione (aveva fondato insieme a Pagnini la “Società italiana per lo studio dei rapporti tra Scienza e Letteratura”), ma soprattutto animato da una vocazione civile per lo studio delle lettere, senza schemi precostituiti, tanto che aprì percorsi nuovi di studio, in particolare il filone dedicato alle riviste e gli autori del ventennio fascista – un periodo ritenuto allora ‘politicamente scorretto’- scrivendo il famoso ( e ormai introvabile) saggio “Cronache letterarie tra le due guerre 1920-1940” (La Nuova Italia, 1966), recensito da Eugenio Montale sul “Corriere della Sera”. E se nel novembre di quell’anno l’alluvione sommerse la Biblioteca Nazionale, causando danni e intoppi, per fortuna l’allora quarantenne Luti già aveva a lungo consultato molti volumi e raccolte… Ricoprendo dal 1961 la cattedra di Letteratuta Moderna e Contemporanea, Giorgio Luti ha fatto spaziare i suoi interessi su autori amatissimi come Svevo, Montale, Ungaretti, Campana, Tozzi, Bilenchi e tanti altri del ‘700 e ‘800, ivi compresi D’Annunzio e il futurismo, aprendo con coraggio piste nuove di ricerca attenta e imparziale. Tenace il suo sodalizio con un altro grande italianista, Lanfranco Caretti, e con tanti altri nomi della cultura fiorentina, tra cui Mario Luzi”.

Ma anche nell’ultima difficile fase della vita, Luti conservò grinta e libertà espressiva, vivendo una sorta di vecchiaia non convenzionale, cercando di mantenere non solo un rapporto vivo con i cari libri e amici, ma anche un atteggiamento virile nei confronti del tormento imposto dalla malattia agli occhi, sulla scorta di quell’ottimismo lucido, di quella ungarettiana ‘allegria di naufragi’ che l’ha sempre sostenuto e che ha trasmesso a tutti, in primis ai tanti allievi che ancora (come chi scrive) lo ricordano non solo con affetto ma come un vero maestro di cultura e di vita.

Ci auguriamo che una giornata come questa si ripeta anche nella ‘sua’ Firenze, come è stato preannunciato da Enrico Ghidetti, collaboratore di illustri case editrici e docente universitario a Roma e Firenze. Nel 1997 i due curarono insieme il “Dizionario critico della letteratura italiana del Novecento”. Ghidetti, ricordando la presentazione nel 1961 al Gabinetto Letterario-Scientifico Viesseux del saggio lutiano dedicato a Svevo, ha affermato: “Luti era un ricercatore straordinario, un grande editorialista, un interprete acuto del proprio tempo e soprattutto dotato di grande umanità: per me è stato come un fratello maggiore”.

E’ seguita la dettagliata relazione di Ilaria Rabatti, che ha curato per tre anni la complessa catalogazione del Fondo Luti, composto da oltre 11mila volumi tra libri, monografie, fascicoli e periodici, tra cui opere pregevoli per rarità (alcune esposte nelle bacheche antistanti l’auditorium) e spesso minutamente postillate e annotate dallo stesso studioso: libri ‘vissuti’ da parte di un lettore avido e attento, non certo un arido bibliofilo. Per espressa volontà del donatore, molti dei volumi catalogati saranno fruibili per il prestito.

Luti è stato anche direttore e antologista di importanti riviste letterarie (“Inventario”, “Il ponte”, “La Rassegna della letteratura italiana”…) e collaboratore di case editrici. Vasta, come già detto, la sua produzione critica, poliedrica e attenta la partecipazione al dibattito intellettuale.

“Occuparsi di letteratura vuol dire occuparsi di umanità, di vita”: queste alcune parole riascoltate con grande emozione dalla sua voce inconfondibile nel filmato proiettato alla fine della mattinata e realizzato nel 1992 in forma di intervista da Corrado Marsan per la rubrica “Siparietto”: qui Giorgio Luti è apparso nella sua intatta e forte personalità, autodefinendosi con umiltà un ‘onesto coltivatore’ delle lettere che ha cercato di porre al centro di tutto, “la scuola, la poesia, la vita degli altri”.

(Nella foto, Giorgio Luti è il primo a sinistra)

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula