Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Gabo, l’uomo che non volle stringere la mano a Berlusconi

Una testimonianza

di Silvana Biasutti

SIENA. “Parece un gangster …” L’ultima volta che ho incontrato il Gabo è stato a Venezia, c’era il sole e pranzavamo alla Giudecca da Cipriani. Lì sotto imperversava Chiambretti, che a bordo di un motoscafo, imbracciando un megafono lanciava stentoree domande per mettere in imbarazzo Berlusconi che era ospite – si fa per dire – al tradizionale pranzo Mondadori per il premio Campiello.

Gabriel Garcia Marquez l’avevo incontrato per la prima volta a Barcellona dalla Carmen Balcells nell’ufficio della sua agenzia letteraria sulla Diagonal, quando stava uscendo l’edizione italiana de “L’amor a los tiempos del colera”. Anni prima gli avevo fatto fare una affichette, da un amico carissimo e molto bravo, in occasione del Nobel che gli era stato conferito nel 1982; una grafica molto particolare, con il volto dell’autore che scivolava fuori dalle pagine variopinte dei suoi libri: gli era talmente piaciuta (si era riconosciuto, mi disse quando poi lo incontrai) che volle parlarmi di persona della copertina de “l’amor”, per un ultimo aggiustamento da lui richiesto: l’inserimento di un battello con la bandiera gialla che segnalava i malati di colera a bordo, che cercammo e trovammo insieme su un libro della Carmen.

Ero andata a Barcellona dopo che una mattina Leonardo Mondadori si era precipitato nel mio ufficio strillando in un modo piuttosto inconsueto per lui che il Gabo voleva conoscermi e chiedeva che andassi a incontrarlo a Barcellona.

In occasione dell’incontro catalano gli avevo fatto firmare dediche per i figli, per i colleghi, e persino per Leonardo che non aveva mai incontrato l’autore, nonostante la Mondadori ne avesse acquisito i diritti. Poi eravamo rimasti in contatto, soprattutto telefonico e quando si pubblicò la raccolta di racconti “Dodici racconti raminghi” di cui dovevano scrivere Stella Pende e Irene Bignardi, chiese che andassi a Città del Messico per accompagnarle e per scattare delle foto.

Quando andai in Messico per quell’incontro era l’anniversario della scoperta dell’America e ricordo un tristissimo corteo di gente che manifestava ‘contro’ la scoperta, allo Zocalo, davanti alla cattedrale. Nei dintorni delle interviste che Irene Bignardi e Stella Pende gli fecero in quei giorni, Gabo mi portò un po’ in giro, facendo da autista, con Mercedes – la moglie – che interloquiva preoccupandosi soprattutto degli aspetti pratici che a Marquez sembravano superflui…

Al ritorno in Italia alle sue parole si mischiarono inevitabilmente le immagini della sua casa al Pedregal, piena di verzura e fiori e mosaici e azulejos che riecheggiavano nella mia memoria come il visual della sua poetica.

Non pensavo che avrei incontrato di nuovo il Gabo – non avevo occasioni di viaggio in Messico, né in Colombia o a Cuba; continuavo però a incontrare sempre più di frequente scrittori, giornalisti e poeti latino americani, in un crescendo – mi pareva – innescato proprio da lui e a lui tutti si riferivano, come alla bandiera di una poetica che si andava affermando.

Ma l’anno successivo al mio viaggio, in prossimità del Campiello, Mondadori sapendo che Marquez sarebbe stato a Venezia per il Festival, mi chiese di chiamare la Carmen Balcells e di arrangiare un incontro con l’autore per il pranzo veneziano della casa editrice.

C’era il sole, dunque. e c’erano la solita marea di eleganti invitati – autori, signore, giornalisti e alcuni manager editoriali. La Mondadori era, come si suol dire, sulla bocca di tutti, il lodo, Berlusconi, l’incongruenza – vera o appariscente che fosse – tra un mondo dei libri piuttosto rarefatto e certo chiuso e l’uomo delle tv, che però non perdeva occasione di dichiarare il suo amore sviscerato per la carta stampata. E poi – ovviamente – i giornalisti, un altro mondo ancora (oggi diremmo “una casta”).

Mi sentivo a disagio perché la presenza del “dottore”, come lo chiamavano tutti e anche noi in casa editrice, faceva a cazzotti con l’uomo semplice ma assoluto che avevo conosciuto negli incontri precedenti. Di Berlusconi non avevo minimamente accennato alla Carmen – era solo un sospetto che avevo, ma non potevo permettermi di porre condizioni (nonostante le ritenessi imprescindibili) al mio editore – e avevo la sensazione di avere collaborato a un trabocchetto veneziano di cui Gabo sarebbe stato vittima. Inoltre Berlusconi era troppo in tiro, con uno di quei suoi vestitoni blu che avevano il compito di farlo sentire chic e a posto (e forse snellirlo), in ogni circostanza: solo che in quel frangente mi sembrava un po’ fuori luogo (non ho mai capito perché), poi c’era Leonardo agitatissimo, orgoglioso e felice come un bimbo e poi Franco Tatò che si era preparato un discorsetto in spagnolo e se lo provava tra sé e sé … ma quando Gabriel Garcia Marquez sbarcò e fece il suo ingresso in quel giardino apparecchiato sontuosamente, con i fiori e le signore e il sole che occhieggiava tra le frasche che lo bordavano, seguito dalla Mercedes (“por supuesto”) , il gruppetto di uomini frementi di curiosità e ambizione di cui ero ostaggio, stritolata e angosciata, fece qualche passo verso l’augusto autore e Berlusconi sopravanzava cordialissimo, la mano tesa. Gabo storse un po’ la testa e protestò che ‘non aveva fame’ e poi, con un’occhiata rapida in tralice: “parece un gangster” e voltò i tacchi verso un naviglio in attesa, e sparì dalla vista dei suoi editori, in uno svavillio di acque e fronde lucenti.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula