Un calendario di incontri con gli artisti e di conversazioni sui temi delle rappresentazioni, di proiezioni di opere cinematografiche e di approfondimenti sull

SIENA. A fianco della ricca stagione teatrale che il Comune di Siena e la Fondazione Toscana Spettacolo propongono ai Rinnovati e ai Rozzi fino al prossimo mese di marzo, entrano nel vivo le iniziative di “Fuori stagione – A tutto palco”, con le collaborazioni del Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli Studi di Siena e dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci.
Un calendario di incontri con gli artisti e di conversazioni sui temi delle rappresentazioni, di proiezioni di opere cinematografiche e di approfondimenti sull’arte della drammaturgia e sulle opere liriche che hanno ispirato alcuni spettacoli del cartellone per offrire una molteplicità di contributi alla lettura e alla comprensione delle performance teatrali.
Domani (16 gennaio), nell’auditorium della Scuola superiore Santa Chiara (via di Valdimontone, 1), il film “Eva contro Eva” di Joseph L. Mankiewicz, inaugura la rassegna “Cineforum Rinnovati”, curata da Tommaso Capecchi. Ogni giovedì, alle ore 16.30 con ingresso libero, sarà riprodotta una pellicola di derivazione teatrale, legata alle proposte della stagione senese, preceduta da una presentazione e seguita da un dibattito. Gli appuntamenti successivi, nel mese di gennaio, sono in programma il 23 con “Il Servo” di Joseph Losey e il 30 con “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo; a febbraio, il 6 con “Carmen Story” di Carlos Saura, il 13 con “Don Chisciotte” di Orson Welles, il 20 con “Puccini e la fanciulla” di Paolo Benvenuti e il 27 con “Bianciardi!” di Massimo Coppola. Mentre tutti questi film saranno proiettati alla Scuola superiore Santa Chiara, l’ultimo, “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, sarà presentato il 6 marzo all’auditorium dell’Università per Stranieri (piazza Carlo Rosselli, 27/28), sempre alle 16.30.
Per gli appassionati di musica, da martedì 21, alle ore 18.15, all’Istituto Franci (prato di sant’Agostino, 2) iniziano, invece, gli incontri di “Guida all’ascolto: tre opere per il Teatro dei Rinnovati”, curati da Norberto Cappelli e finalizzati ad approfondire tre importanti figure liriche come quelle della Carmen, del Don Giovanni (11 febbraio) e di Madame Butterfly (13 marzo), in concomitanza delle rispettive messe in scena ai Rinnovati. La partecipazione è a pagamento, al costo di 15 euro per serata, oppure a complessivi 35 euro per tutto il programma.
Oltre a questi contributi, alla Biblioteca comunale degli Intronati prosegue il progetto speciale, a ingresso libero, “Per una cultura di genere”, che intende analizzare alcune figure femminili protagoniste degli spettacoli per trattare la questione delle pari opportunità. Il 22 gennaio, alle ore 17, sul tema “Carmen, la lotta di una donna per la libertà”, interverranno gli assessori comunali Tiziana Tarquini e Massimo Vedovelli, rispettivamente con deleghe alle Pari opportunità e alla Cultura; Simonetta Bianchini, storica della musica; Nicoletta Bianchi, consigliera di parità per l’Amministrazione Provinciale; Albalisa Sampieri, presidente dell’associazione “Atelier Vantaggio Donna”; Carla Fronteddu di “Time for Equality” e Serena Dandini, noto volto televisivo. Il 22 marzo, invece, alle 17.30, “Sulla Donna” vedrà la partecipazione, oltre che dei due assessori comunali, dell’attrice Lella Costa e della scrittrice Lidia Ravera, coordinati da Marzia Pieri.
Il quarto filone di approfondimenti, infine, è quello riservato agli studenti, che rientra nel “Progetto Scuola/Università”. Per i prossimi appuntamenti al Liceo scientifico “Galilei”, con inizio alle 10.30 e la conduzione di Marzia Pieri, il calendario prevede: il 29 gennaio “Napoli città teatrale: Eduardo e i Servillo” con Peppe Servillo; l’8 febbraio “Scrittori italiani nell’Italia del boom” con Chiara Francini e Emanuele Salce; il 19 febbraio “Il mito moderno di Don Giovanni” con la compagnia de “Il Don Giovanni” e, il 13 marzo, “Il dramma della politica nella visione di un grande classico” con Andrea Baracco. Nel mese di marzo, con data ancora da definire, alla Facoltà di Lettere, è invece prevista la seconda parte de “Il lavoro di un drammaturgo dei giorni nostri”, con la stessa Marzia Pieri e Paola Bertolone.
Per informazioni, consultare i portali www.comune.siena.it e www.fts.toscana.it, oppure contattare il Servizio Teatri e Grandi eventi del Comune di Siena allo 0577 292225, o all’indirizzo e-mail cultura_teatro@comune.siena.it.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}