Lo spettacolo dedicato all’opera del cantautore genovese andrà in scena al Metateatro sabato e domenica prossimi
SIENA. Incontrare Fabrizio De Andrè attraverso le sue canzoni, i suoi pensieri, la sua difesa degli ultimi. E’ quanto accadrà nel recital concerto Fabermania dedicato al cantautore scomparso l’11 gennaio 1999, che si terrà a Siena sabato e domenica prossimi al Metateatro in via Roma 4. Lo spettacolo nato da un’idea di Luca Rossi, alterna letture a canzoni ripercorrendo la carriera di Fabrizio De Andrè con una carrellata di brani che vanno dai più famosi come Via del Campo a canzoni meno note al grande pubblico come Inverno. Il recital concerto è un omaggio al cantautore genovese a pochi giorni dall’anniversario della sua morte, per ricordare il suo messaggio di denuncia dei mali della società ancora oggi molto attuale. “La figura di De Andrè è qualcosa di benefico, i suoi testi e le musiche mediterranee abbinate, fanno star bene pubblico ed esecutori – dice Luca Rossi direttore del Metateatro -. Credo che non a caso sia giustamente presente in antologie scolastiche, gli siano state intitolate strade e piazze in varie città d’Italia a cominciare dalla sua Genova. E’ stato molto più di un cantautore, un vero poeta, un cantore della realtà degli ultimi. Con questo spettacolo abbiamo cercato di entrare nel suo mondo con rispetto, restituendo un omaggio che ci auguriamo sia riconoscibile e godibile”.
Fabermania vedrà sul palco Franco Baldi (pianoforte), Isotta Carapelli (voce), Romano Pratesi (sax) e Luca Rossi (voce e chitarra). Le voci narranti saranno quelle di Cristiana Mastacchi e Lavinia Sarchi.
Lo spettacolo si terrà sabato 24 gennaio alle ore 21 e domenica 25 gennaio alle ore 18; è possibile prenotare il posto alla libreria Rebecca in via Pantaneto 132 Siena.



