Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Emozioni al festival del Film di Roma

Grande attesa per i verdetti: qualche pronostico

di Paola Dei

ROMA. La kermesse romana sta evolvendo verso il gran finale con la presenza nella penultima giornata di uno degli attori più amati del cinema americano e non solo: Richard Gere, che oltre ad avere una carriera di successi alle spalle è marito e padre felice e si impegna anche in progetti umanitari a favore delle fasce più disagiate. Per questo motivo ha ricevuto dal Sindaco Alemanno un riconoscimento speciale in attesa del Marc’Aurelio alla carriera che ritirerà oggi 4 novembre 2011.

In attesa dei verdetti che conferiranno i premi, qualche pronostico, qualche curiosità e alcune riflessioni.
Un grande Pier Francesco Favino nella pellicola “L’Industriale” di Giuliano Montaldo che iniziò la sua carriera di regista firmando Film come “Sacco e Vanzetti”, “Giordano Bruno” e “L’Agnese va a morire” ma che nella pellicola fuori concorso presentata alla VIa Edione del Festival Internazionale del Film di Roma inciampa in alcuni aspetti retorici e troppo intrisi di sentimentalismo che tolgono alla pellicola il suo aspetto di universalità e profondità. Ottima la fotografia e l’idea di un bianco e nero con sfumatore di colore, ottima la recitazione di Favino che conferma la sua grande versatilità nell’interpretare personaggi border line, come già ha dimostrato ne “Il generale della Rovere”, fiction televisiva andata in onda recentemente, una algida Carolina Crescentini ed un inizio promettente che però finisce per dissolversi fra romanticismo e ampollosità.
Molto gradita la partecipazione del Presidente della Repubblica Napolitano con la moglie Clio, entrambi hanno stretto la mano agli attori ed al regista con grande simpatia e semplicità.
Una grande emozione con Pina Baush, film in 3D di Wim Wenders che ha travolto gli spettatori con originalità di contenuti, profondità, simbolismi ed una grande pietàs.
Wim Wenders nel corso di un piacevole confronto sul palcoscenico dell’Auditorium in Sala Santa Cacilia prima della proiezione -con Piera Detassis, Direttore artistico del Festival e Mario Sesti, noto collaboratore-  ha raccontato di aver conosciuto Pina a Venezia, durante una sua visita con la fidanzata e fu proprio lei a condurlo al Teatro La Fenice per vedere una rappresentazione di Pina. Wim ne rimase estasiato tanto che, come egli stesso dichiara, la sua vita cambiò e decise di realizzare un Film sulla grande artista. L’intreccio delle posture, l’umanità trasmessa e la sensazione di avere Pina a un palmo di naso hanno tenuto tutti noi incollati sulle sedie con il fiato sospeso fino al momento del gran finale inondato di applausi e di occhi lucidi nel ricordo di una artista che tanto ha saputo dare alla professionalità ed alla vita di coloro che hanno avuto l’onoe ed il piacere di lavorare con lei.
Accanto a queste chicche uno strepitoso Principe De Curtis in 3D, delizia degna di essere rilanciata anche per altre pellicole.
Che dire poi di una esilarante commedia di Sebastian Borensztein dal titolo: “Un quento chino” che tradotto assume un senso ambivalente ma con il significato di: “Cosa piove dal cielo”. La pellicola affronta il tema dell’emigrazione in maniera non retorica ed è capace di farci sentire le lacrime premere sugli occhi mentre le risate si mescolano alla commozione ed alla tenerezza.Una Universalità che tocca temi fondamentali per la vita di ognuno di noi ma lo fa delicatamente ed i punta di piedi.
A seguire Pupi Avati con il Film: “Il cuore grande delle ragazze”, un ritratto sorprendente di  una cultura campestre che si intreccia con una cultura cittadina e con una bella recitazione di Micaela Ramazzotti che mette in risalto doti di una artista cresciuta sul palcoscenico e capace di appropriarsi di parti inusuali con grande adattabilità. Soltanto per l’idea di sorelle brutte e buone che sfatano uno stereotipo ormai assodato nella cultura media, Pupi meriterebbe un Premio degno della sua carriera.
E che dire di ” The eye of the storm”, pellicola autraliana di Giuseppe Defeudis confezionata da Fred Schepisi che porta sul grande schermo il romanzo di Patrick White  con  una fantastica Charlotte Rampling nei panni di una egocentrica signora alle prese con la sua lussuria ed il suo egoismo. Personaggi fantastici, studio dei caratteri che a tratti diventa caricaturale e ci mostra il volto di una inghilterra nobiliare mentre dipana le proprie emozioni fra amori, denaro e paradossi della vita.
Una sola scene meriterebbe un Premio per il rondò di vicende che ci travolgono mentre Charlotte Rampling sul letto sta morendo e la dama di compagnia danza riesumando canzoni da Cabarèt tedesco e sullo sfondo un Uragano stra travolgendo una intera porzione di terreno. Assurda, paradossale, grottesca come lo è a volte la vita dove bene e male si uniscono rendendo difficile trovare il confine fra l’uno e l’altro.
Ivan Cotroneo amatissimo nella regia di “Tutti pazzi per amore” fiction televisiva di grande successo, originale e capace di trasformare stati d’animo tristi con levità, in questa pellicola dal titolo: “La kriptonite nella borsa” non ottiene lo stesso risultato, soprattutto per chi lo conosce ed è suo spettatore per la fiction citata. Qu si perde un pò in stereotipi e ridondanze ma ha il merito di aver dato il via ad una nuova stagione filmica e di aver di certo fatto parlare molto.
Altro Film con una buona idea di fondo ma con una sceneggiatura rozza che non ne valorizza i significati è “Babycall” pellicola svedese di  Pal Sietaume.
Altra gradita sorpresa il Film su Bobby Fisher, personalità contorta e controversa considerato il più grande giocatore di scacchi di tutti i tempi. Battè Spasskij nel 1972 e poi si ritirò rifiutandosi di batteresi con Karpov. Un documentario dove mancano alcuni particolari ma che rende bene il carattere di Bobby descritto da Fine in un testo edito da Adelphi.
E per concludere “La femme du cinqueme” diretto da Pawel Pawfikowski che si addentra nella tematica del doppio lasciando aperti molti punti interrogativi e spazio per interessanti dibattiti.
Fuori concorso anche Roberto Faenza che cerca significati nuovi a tematiche antiche con il Film: “Un giorno questo dolore ti sarà utile”. Non ha riscosso molti consensi la pellicola: “Il paese delle spose infelici”, ridondante e enigmatico con la difficoltà di lanciare un messaggio deciso e universale.
In attesa del verdetto gustiamoci l’attesa.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula