La cena-spettacolo si terrànel quartiere Borghetto

MONTALCINO. “Elettra, biografia di una persona comune” di Nicola Russo è al centro della terza cena con spettacolo del 32esimo Festival internazionale del Teatro di Montalcino in programma domani (31 luglio) al quartiere Borghetto, dalle ore 20 in piazza Garibaldi. Una manifestazione ideata da Paolo Coccheri e organizzata da Interno 5 con il sostegno del Comune di Montalcino e dedicata alle “Vite d’artisti”.
“Conosco Elettra Romani, ex ballerina, subrettina e attrice di avanspettacolo, da molti anni- ha spiegato Nicola Russo – una donna che oggi ha ottantatre anni e ha attraversato gran parte del secolo scorso facendo con forme diverse il nostro stesso mestiere, ottenendo alcuni momenti di popolarità ma senza avere quel successo che avrebbe meritato. Ho pensato di registrare la sua vita professionale e privata perché ne rimanesse una traccia. E’ stato durante questa fase – ha aggiunto – che mi sono accorto di come occuparmi della sua storia fosse un modo per occuparmi della nostra, di come raccontare la sua biografia fosse un modo per dire qualcosa di noi, e che su quel ponte che avevo creato tra il nostro presente di teatro “serio” e il suo passato di teatro “leggero” potevamo permetterci di fare nostra la sua storia a tal punto da raccontarla in prima persona. Abbiamo iniziato allora a pensare di poter dare una forma teatrale a tutto questo materiale e “Elettra, biografia di una persona comune” è l’approdo di questo lungo percorso”. Lo spettacolo ha vinto il premio E45 Napoli Fringe festival 2010.
Informazioni: Ufficio Turistico Comunale 0577 849331, segreteria Festival 0577 804460 organizzazione Vincenzo Ambrosino, 328 0956 258, email: interno5start@gmail.com Immagini e testi facebook: Festival Internazionale di Montalcino