Appuntamento l'11 maggio alle 17.30 con i 50 giovani musicisti che saranno premiati La migliore è Irene Cencetti, arpa

MONTEPULCIANO – Cinquanta giovani musicisti saranno protagonisti al Concerto delle Borse di Studio promosso dall’Istituto di Musica “Hans Werner Henze”. Domenica 11 maggio 2025, alle ore 17.30, agli ex-Macelli di Montepulciano, saliranno sul palco le ragazze e i ragazzi premiati, in un appuntamento musicale che festeggia la conclusione dell’anno scolastico. Il programma musicale alterna momenti solistici, ensemble e gruppi moderni, proponendo una cerimonia in forma di concerto.
Il direttore dell’Istituto di Musica Henze Alessio Tiezzi esprime il suo orgoglio, anche per gli oltre cento iscritti alle audizioni: “Questa è un’opportunità di festa per i nostri allievi che possono così conoscersi meglio e incontrarsi. Siamo molto soddisfatti per la quantità e la qualità degli studenti che hanno partecipato alla fase di selezione, con 50 riconoscimenti assegnati, grazie agli sponsor, ai donatori e a chi crede in questo progetto per la grande generosità e per condividere la nostra visione di promozione dell’arte, della musica e della cultura.”
La migliore allieva è risultata Irene Cencetti, diciassettenne che studia arpa con la maestra Elisa Frandi. Tra i più piccoli si distinguono Lucile Long Collot, pianista di soli sei anni, oltre a Enea Pagliai (batteria) e ad Andrea Zamperini (tromba), mentre per gli adulti sarà premiata Chiara Biagiotti.
- Satya
Tra i numerosi premiati, a testimoniare la vitalità dell’istituto Henze ci sono Davide Calvarese (pianoforte), Elena Mary Pulimoottil Sunil (violino), Chiara Cipriani (clarinetto), Cloe Luciano (canto moderno), Sauro Casucci (chitarra classica), Marco Rosignoli (chitarra elettrica), ma anche l’Ensemble ForteHarps (Andrea Allegrini, Amina Fasoli, Sara Bertoneri, Beatrice Chechi, Emma Mia Trenkova) per la sezione Musica da camera e quello degli Harmony Vibes per i Gruppi Rock–Pop–Jazz (Costanza Valli, Giacomo Ciacci, Bernardo Battistoni, Marco Rosignoli, Edoardo Sabatini, Filippo Turchi).
Assegnati anche premi speciali, come quello a Maria Vittoria Contucci o alla Watermelon Band (Lorenzo Capitoni, Lino Vaccari, Ginevra Pasqui, Martina Mascelloni, Arturo Bove) e ai Violini sarteanesi. È inoltre introdotto un nuovo premio intitolato a Emiliano Pallassini, originario di Montepulciano e scomparso prematuramente quest’anno, assegnato alla compagine degli Arda Zefiri guidata da Diego Perugini. E ancora, insigniti di borsa anche Gabriele Cavalletti (violoncello), Simone Paddeu (flauto), Anna Bronco (chitarra classica), Megghi Maria Abgaryan (canto moderno) oltre al gruppo moderno AriaNova (Andrea Cavalletti, Simone Paddeu, Chiara Cipriani, Maria Vittoria Contucci, Arturo Bove, Davide Calvarese, Riccardo Mazzini, Lino Vaccari, Lapo Peruzzi, Andrea Capuano, Martina Mascelloni, Edoardo Sabatini). Infine, menzioni speciali per Davide Bindi (pianoforte), Ayame Farina (clarinetto), Amina Fasoli (arpa), Camilla Peccetti (clarinetto), Lisa Peruzzi (violoncello), Maria Vittoria Romani e Greta Tardani (violino).
Info per il concerto delle borse di studio dell’Istituto Henze di Montepulciano: ingresso 5 euro – tel. 0578 758416 / info@fondazionecantiere.it.