Appuntamento con il concerto per flauto e chitarra a cura del Conservatorio di Siena "Rinaldo Franci"

SIENA. “Note dal ‘900 europeo” è la serata che il 28 luglio conclude DestateVI 2025: un concerto per flauto e chitarra, a cura del Conservatorio di Siena “Rinaldo Franci”, che propone un particolare viaggio musicale tra Francia, Spagna, Romania. Ad eseguire i brani di sette compositori saranno il professore di chitarra Marco Del Greco e le studentesse Silvia Corsi (flauto) e Aurora Periccioli (chitarra). Un programma particolare in cui il flauto e la chitarra, strumenti tanto diversi quanto complementari, sembrano cercarsi l’un l’altra, incontrandosi alla fine del concerto.
Si comincia con una suite per flauto solo, dalle reminiscenze antiche proposte con un linguaggio moderno dal compositore francese Jean Françaix. La chitarra, prima da sola e poi in duo, affronta il repertorio spagnolo di inizio Novecento, sicuramente il più iconico associato alle sei corde, con brani originali di Joaquín Rodrigo, Regino Sainz de la Maza e Federico Moreno Torroba nei momenti solistici e trascrizioni di musiche di Eduardo López-Chavarri, Enrique Granados e Isaac Albéniz nei brani a due chitarre. Finalmente insieme, flauto e chitarra sembrano riprendere la strada intrapresa dal flauto a inizio concerto con l’Aria Antigua di Rodrigo, concludendo con le festose Danze rumene di Béla Bartók.
Lo spettacolo inizia alle 21,30. Biglietto unico a 15 € che include anche un FisioDrink servito alle 21.00 e la visita libera, dalle 20.30, alle particolarissime mostre di arte contemporanea “Segno/Istante” di Cristina Gozzini, a tema zoologico, e “Chiaro di luna” di Sophie Ko, a tema botanico, allestite nel piano seminterrato e comprese nel progetto “Raggioverde” del Comune di Siena. Prenotazioni biglietti sul sito eventi.fisiocritici.it. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nell’aula magna
- Foto Del Greco
- FOTO Aurora Periccioli
Silvia Corsi – Studia flauto traverso al Liceo Musicale “Polo L. Bianciardi” di Grosseto e per due anni consecutivi, con l’orchestra del Liceo vince il primo premio assoluto al Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia. Sotto la guida della professoressa Isabel Stein consegue nel 2023 il Diploma Accademico di I livello al Conservatorio di Siena dove sta ora concludendo il biennio di flauto. Ha suonato in alcune orchestre ed ensemble giovanili, e ha insegnato flauto traverso nelle scuole primarie di Siena e Poggibonsi.
Aurora Periccioli – Inizia da bambina lo studio della chitarra che poi prosegue al Liceo Musicale “E. S. Piccolomini” di Siena dove nel 2020 vince la borsa di studio “Eugenio Pieri – De Bernardi” per i migliori liceali, dopo aver partecipato a molti concerti sia come solista, che con l’orchestra del Liceo e con ensemble da camera. Al Conservatorio di Siena consegue nel 2023 il Diploma Accademico di I livello con il massimo dei voti sotto la guida del professor Marco Del Greco.
Marco Del Greco – Professore di chitarra presso il Conservatorio di Siena “Rinaldo Franci”. Romano, si è diplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Nella prestigiosa Hochschule für Musik – Musik-Akademie der Stadt di Basilea ha conseguito con lode un Master biennale di alta specializzazione concertistica. Prestigiosi i premi ricevuti, tra cui nel 2010 il 1° premio al “53° Tokyo International Guitar Competition”, uno tra i più importanti concorsi chitarristici del mondo, che lo ha lanciato nella carriera internazionale. Del Greco ha tenuto concerti e masterclass in molti paesi asiatici ed europei e al suo attivo ha tre incisioni discografiche: “Toru Takemitsu/Toshio Hosokawa: Works for Solo Guitar” (NEOS Music, 2014), disco premiato con la Chitarra d’Oro 2015 al 20° Convegno Chitarristico Internazionale “Michele Pittaluga” di Alessandria, e due volumi del suo nuovo progetto “Alma Guitarra” (Da Vinci Classics, 2022-2023) che volge lo sguardo al repertorio spagnolo della prima metà del Novecento suonato su strumenti originali coevi montati con corde in budello.