SIENA. Al festival “La città aromatica”, torna protagonista la danza.
Domani (25 agosto) alle 21.15 (ingresso libero), nella suggestiva cornice di Piazza San Francesco le compagnie Francesca Selva e Motus si esibiranno con spettacoli unici, pensati esclusivamente per la rassegna senese, promossa dal Comune di Siena con Banca Monte dei Paschi di Siena main sponsor e il contributo fondamentale della catena Royal Demeure e di Siena Parcheggi Spa.
Un appuntamento ormai consueto che quest’anno si incentra sul linguaggio della sperimentazione.
Motus presenta “Volevo incontrarti ma… / c’è sciopero dei mezzi / ho perso il cellulare / e non so neppure chi sei” uno spettacolo – nato su soggetto di Rosanna Cieri che firma la regia insieme alla danzatrice Simona Cieri autrice anche delle coreografie, di cui sono interpreti Veronica Abate, Martina Agricoli, Maurizio Cannalire, Simona Cieri, Simona Gori, Federica Morettini e Riccardo Pardini – che riflette sull’incomunicabilità e le difficoltà delle relazioni nella società contemporanea.
La Compagnia Francesca Selva, invece, mette in scena “Il volo interrotto” con coreografie di Francesca Selva, soggetto di Marcello Valassina ed interpreti Silvia Bastianelli e Francesca Porta che, liberamente ispirato al racconto di Mr Vertigo di Paul Auster, affronta al femminile il tema della fragilità delle esistenze e della forza dell'amicizia che anche per un attimo può dare il coraggio di volare.
Tutto pronto poi per la serata di giovedì 26 agosto quando, sempre in piazza San Francesco, sarà di scena Paolo Benvegnù che avrà per la prima volta ospite sul palco Moltheni. Un appuntamento imperdibile che alle ore 21,15 sarà aperto dal direttore artistico Mauro Pagani special guest della band Charme per la vetrina “Nuovo Rock Italiano”.
Gran finale, venerdì 27 agosto, in Piazza del Campo con Lucio Dalla & Francesco De Gregori che in questo 2010 con il loro “Work in progress tour” hanno dato vita a uno degli eventi più acclamati e seguiti dal grande pubblico.
La città aromatica è un progetto più che un cartellone. Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura. Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena spa, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”.
Gli altri fondamentali contributi arrivano dalla catena Royal Demeure, che riunisce raffinati alberghi situati in dimore storiche di grande pregio e dalla Siena Parcheggi spa che offrirà la sosta gratuita dalle ore 20.00 alle ore 2.00 nelle seguenti strutture: i giorni 24-25-26 agosto al parcheggio San Francesco; il 27 agosto in tutti i parcheggi compreso Policlinico e Stazione FS.
Per informazioni: Sportello del cittadino – Urp del Comune di Siena tel. 0577 292230-292340; <www.comune.siena.it
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero






