In scena lo spettacolo "Radici... E sulla terra faremo libertà"

MONTERIGGIONI. In occasione della Festa della Liberazione, venerdì 25 aprile 2025, l’attrice Daniela Morozzi e il coro femminile Le Musiquorum porteranno in scena lo spettacolo “Radici… E sulla terra faremo libertà”. L’appuntamento è per le ore 18:00 presso la Sala Ildebrando ad Abbadia Isola, nel Comune di Monteriggioni (SI).
Ingresso gratuito; per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere all’indirizzo email info@monteriggioniturismo.it, oppure contattare il numero 0577 304834. Il BarMaM, il raffinato bar del Museo, sarà aperto.
“Radici… E sulla terra faremo libertà” è un reading musicale ideato da Daniela Morozzi insieme al coro Le Musiquorum, con la consulenza per i testi di Luigi Bicchi, un omaggio intenso e commovente alle donne e agli uomini che hanno combattuto contro il nazifascismo durante la Resistenza. Lo spettacolo esplora le “radici” profonde che hanno alimentato la lotta per la libertà: la cultura, la memoria, le letture e le storie che hanno formato la coscienza di chi scelse di resistere.
Attraverso un “collage resistente” di canti della tradizione popolare, sociale e di lotta, poesie, brani letterari, storie e testimonianze di quel periodo cruciale, Morozzi e Le Musiquorum intendono non solo evocare ricordi, ma anche riflettere sul significato della Resistenza oggi, rinnovando l’impegno collettivo per un futuro di giustizia e diritti. Come suggerisce il concept dello spettacolo, se il 25 Aprile è un fiore che sboccia in primavera, sono le radici nascoste – nutrite di letture, pensiero e passione civile – che ne hanno permesso la crescita.
Le Musiquorum, coro di donne formatosi a Firenze nel 2011 sotto la direzione di Maria Grazia Campus, è noto per il suo impegno nell’esplorare temi sociali e politici attraverso il canto. Specializzato nei canti del lavoro femminile (tessitrici, lavandaie, tabacchine, mondine), nei canti della tradizione popolare, della resistenza e sociali, il coro intreccia queste narrazioni con tematiche contemporanee legate alle donne e ai conflitti sociali attuali. Vantano numerose collaborazioni con importanti realtà culturali e sociali (Istituto Ernesto de Martino, ANPI, Music Pool, Teatri d’Imbarco, tra gli altri) e una presenza costante nelle celebrazioni civili, come quelle del 25 Aprile e del 1 Maggio.
Daniela Morozzi, attrice affermata e sensibile alle tematiche civili, amica di Monteriggioni, ha ideato questo progetto che unisce la forza evocativa del teatro e della parola alla potenza espressiva del canto corale, in una performance tutta al femminile che promette di emozionare e far riflettere.
L’evento del 25 aprile a Abbadia Isola, voluto dal Comune di Monteriggioni, rappresenta un’occasione preziosa per celebrare la Liberazione attraverso la cultura, riscoprendo le radici profonde della nostra democrazia e l’importanza della memoria come strumento per comprendere il presente e costruire il futuro.