Il progetto “Multisensory Sounds” tra sperimentazione musicale e accessibilità per persone Sorde e con ipoacusia selezionato a "La semaine du Son.Oor"
ⓒ 2026 La Semaine du Son.Oor SIENA. Un importante riconoscimento internazionale per il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena e per il suo percorso di ricerca: Leonardo Melchionda, chitarrista, compositore e dottorando dell’Istituto, è stato protagonista nei giorni scorsi a Bruxelles con un laboratorio inserito nel programma del festival belga “La semaine du Son.Oor”, tra le principali rassegne europee dedicate alla sperimentazione musicale e ai nuovi linguaggi del suono.
Il laboratorio, dal titolo “Multisensory Sounds”, si configura come uno studio innovativo volto a esplorare le vibrazioni sonore e le possibilità di una collaborazione attiva con persone Sorde e con ipoacusia, aprendo nuove prospettive per un’esperienza musicale più inclusiva, accessibile e multisensoriale.
“Vivo con grande soddisfazione – afferma Leonardo Melchionda – il fatto che il mio progetto di ricerca sia stato selezionato tra più di 200. È stato un grande onore e un’importante responsabilità presentare all’estero il progetto di dottorato e rappresentare il Conservatorio di Siena in un evento pubblico di questo calibro”.
- ⓒ 2026 La Semaine du Son.Oor
La partecipazione a Bruxelles rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita del Conservatorio di Siena, che ospita il primo dottorato italiano capace di unire musica e scienza, intrecciando performance, neuroscienze e bioingegneria in una prospettiva interdisciplinare unica nel panorama accademico nazionale.
Il progetto dei dottorati di ricerca avviati nel 2025 e riconosciuti dal Mur con finanziamenti Pnrr, si sviluppa in collaborazione con alcune tra le più importanti realtà universitarie e scientifiche del territorio, tra cui Università di Siena, AOU Senese, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola IMT Alti Studi di Lucca, con l’obiettivo di esplorare la performance musicale attraverso metodologie avanzate dal punto di vista neurologico, sensoriale e tecnologico.
Per maggiori informazioni sulle attività del Conservatorio Franci è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e i canali social ufficiali su Facebook e Instagram.







