A Siena, domenica 25 gennaio alle ore 17.30, presso la libreria Mondadori (via Montanini 112), Clara Cosci presenta una disciplina antica quanto mai attuale
SIENA. Domenica 25 gennaio alle ore 17.30, presso la libreria Mondadori di Siena (via Montanini 112 – ingresso libero), l’Associazione culturale Accademia di Canto Moderno di Siena propone un incontro di presentazione e conoscenza sulla cantoterapia.
A dirigere l’appuntamento sarà Clara Cosci, direttore artistico dell’Accademia la quale, attraverso una lectio magistralis, illustrerà il percorso che conduce dal canto artistico al canto terapeutico, grazie alla sua recente formazione presso la scuola italiana di Cantoterapia di Genova, sotto la guida di Claudia Pastorino.
Gli argomenti trattati faranno luce sulla natura della cantoterapia, disciplina antica quanto mai attuale, diversa dalla musicoterapia. Si partirà dalle sue radici storiche, per arrivare alle recenti evidenze medico-scientifiche sui benefici fisici, psicologici e curativi che si evidenziano con la pratica di una attività le cui origini si fondono con quelle dell’uomo. Una finestra di esplorazione sullo stretto legame esistente tra voce umana e canto e sulle loro, spesso trascurate, immense potenzialità.
Clara Cosci, direttore artistico dell’Accademia di Canto moderno è cantante, pianista, didatta della voce, autrice e regista. Arricchisce il suo bagaglio di indagine sulla vocalità, divenendo facilitatore in cantoterapia, ed inserendosi nella rete nazionale dei facilitatori in cantoterapia.
L’incontro è dedicato a tutti perché la voce e il canto sono una necessità umana che va oltre la performance relativa all’intrattenimento.
La cantoterapia è fruibile da tutti coloro che hanno la necessità o la voglia di utilizzare un potente strumento di cura e trasformazione che portano dentro di sé.



