Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Da “Cime tempestose” di Brontë alle sfide dell’amore odierno

“Wuthering Love. L’amore tempestoso”: Euexia porta a Siena un incontro su “Il cervello innamorato, i malesseri dell’amore, il possesso, la gelosia e la vendetta

SIENA – L’Associazione EUEXIA “Salute – Ricerca – Benessere”, ideatrice e organizzatrice dell’iniziativa, invita il pubblico a Siena per un pomeriggio di confronto e riflessione dedicato all’innamoramento e alle molteplici forme dell’amore, prendendo spunto da uno dei romanzi più potenti della letteratura: “Cime tempestose” di Emily Brontë.

 L’evento, dal titolo “Wuthering Love. L’amore tempestoso”, si terrà venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 16:30 presso l’Accademia dei Fisiocritici, in Piazzetta Silvio Gigli 2 di Siena, e si svolge con il patrocinio dell’Accademia, dell’Università di Siena e di Mulinum “il primo mulino dei contadini”.
L’incontro nasce con l’obiettivo di aprire un dialogo accessibile ma approfondito su ciò che accade quando ci innamoriamo e su come l’amore, oltre alla sua dimensione luminosa, possa portare con sé tensioni, fragilità e derive emotive. A partire dalle atmosfere e dai conflitti che attraversano “Cime tempestose”, il pomeriggio entrerà nel vivo di temi che toccano la vita di tutti: il “cervello innamorato”, i malesseri dell’amore, il possesso, la gelosia e persino la vendetta, intesi come dinamiche relazionali che, ieri come oggi, possono trasformare i legami in territori complessi e contraddittori.
Protagonista del dialogo sarà la scrittrice Eliana Nugnes, con cui si parlerà di innamoramento e amore in chiave narrativa e contemporanea, intrecciando letteratura ed esperienza, emozioni e comportamenti. A completare il confronto contribuiranno gli interventi di Anna Maria Aloisi, Letizia Bossini e Anna Coluccia, per arricchire il pomeriggio con punti di vista diversi e favorire una riflessione corale.
Con “Wuthering Love”, Euexia prosegue il proprio impegno nel promuovere iniziative culturali che mettano al centro la persona e il benessere, creando occasioni di ascolto e di confronto su temi fondamentali della vita emotiva e sociale.
L’appuntamento si rivolge a chi ama la letteratura e a chi desidera comprendere meglio le dinamiche dell’affettività, in un contesto autorevole e accogliente come quello dell’Accademia dei Fisiocritici.
[banner_mobile]