Nel film di Bruno un cast efficace ed equilibrato
di Paola Dei
SIENA. In uscita il 30 ottobre il Film di Massimiliano Bruno con Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno, Paola Minaccioni.
SIENA. In uscita il 30 ottobre il Film di Massimiliano Bruno con Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno, Paola Minaccioni.
La storia è quella di uno psicanalista cinico e menefreghista, interpretato da Claudio Bisio che scopre di dover diventare cieco e cade in depressione. Fra i suoi pazienti, ormai divenuti la sua famiglia è il panico, mentre la segretaria, interpretata da Anna Foglietta, segretamente innamorata di lui, non accetta di buon grado il modo in cui il dottore affronta la malattia e cerca di aiutarlo a superare il difficile momento. L’allegra brigata dei pazienti, una varietà simpatica ed eccentrica di patologie, si unisce per aiutare il dottore e tutti finiscono nello studio di uno psicoterapeuta che li coinvolge nella terapia di gruppo. Fra di essi Pasquale, dipendente dai carboidrati e sempre dipendente dalla madre, Betta ed Enrico, una coppia che non riesce a fare sesso, Vitaliana desiderosa di fare sesso con Marcello e Michelangelo, alias Rocco Papaleo che è in eterno conflitto con la Germania perché convinto che lei lo abbia lasciato per un tedesco. Trasformatisi in infermieri del loro psicoanalista i simpatici esemplari intraprendono insieme a lui una sorta di viaggio della salvezza.
Massimiliano Bruno dopo Nessuno mi può giudicare e Viva l’Italia, tenta nuovamente l’esperimento con un cast efficace e ben dosato dove il protagonista principale è ancora Claudio Bisio, protagonista della nuova commedia italiana.
Confusi e felici è la storia di un uomo che impara a vedere proprio nel momento in cui perde la vista. Il regista realizza una commedia dove il disagio esistenziale dei protagonisti non emerge con compiutezza e senso, che acquieta le anime e consola grazie alle musiche di Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi.






